Sarebbe stata sicuramente un’impresa da ricordare…

Voltone Basket – Molino Grassi Magik 63-61

Parziali: 19-18; 33-37; 49-44

Voltone: Giacometti A. 4, Castaldini 14, Skocaj 4, Codicini 2, Ferraro 10, Giacometti J. 11, Casarini 3, Bernardini, Cuozzo 9, Venturi 6. All. Torrella.

Magik Parma: Bazzoni 2, Donadei 4, Malinverni N. 2, Bocchia, Malinverni L., Paulig 20, Verti 4, Diemmi 2, Giglioli 21, Berlinguer 4, Botti 2. All. Quintavalla.

Sarebbe stata sicuramente un’impresa da ricordare a lungo se quel tiro di Giglioli a fil di sirena fosse entrato. Avrebbe suggellato una rimonta incredibile da una situazione che vedeva la Molino Grassi Magik sotto di otto lunghezze a trenta secondi dalla fine ma che con grande cuore Donadei e compagni avevano raddrizzato a tal punto d’avere la palla in mano per portarsi a casa la vittoria. Ma si sa, con i se e con i ma non si va da nessuna parte e la Magik torna dalla trasferta in terra bolognese con una sconfitta amara e qualche rimpianto.
Primo quarto di gioco dove i padroni di casa del Voltone approffittano dei tanti secondi e addirittura terzi tiri concessi dagli ospiti che soffrono parecchio a rimbalzo in difesa e faticano a trovare le giuste contromisure. La Magik quando corre il campo fa male in transizione, ben innescata da Paulig, ma è dal lato difensivo che non riesce a contenere i bolognesi che con i canestri di Cuozzo e Castaldini chiudono avanti dopo i primi 10 minuti, anche se si intravede qualche segnale di ripresa da parte parmigiana. Segnali che si concretizzano nella seconda frazione con qualche aggiustamento difensivo ordinato da coach Donadei e ben applicato dai suoi giocatori; Paulig e l’impatto dalla panchina di Berlinguer, Malinverni N. e soprattutto di Giglioli, che da fuori non perdona, contribuiscono al sorpasso ospite alla pausa lunga sul 37 a 33.
La pausa purtroppo stoppa il buon momento della Molino Grassi che alla ripresa del gioco deve subire il rientro dei padroni di casa: Giacometti J. e Ferraro puniscono la difesa ospite senza che dall’altra parte la Magik riesca a rispondere, con il solo Paulig che cerca di evitare che il divario diventi irrecuperabile. Ultimo parziale che incomincia con Voltone avanti 49 a 44 e la Magik che si affida al talento di Paulig per rimanere attaccata al match. Cresce il nervosismo da entrambe le parti, di spazi in area se ne trovano sempre meno. Capitan Gelmetti e Codicini sembrano mettere la parola fine all’incontro con i canestri che valgono il +11 Voltone quando mancano 2 minuti circa. La Molino Grassi ha però il merito di rimanere concentrata ed in più ha un Giglioli in formato Reggie Miller che piazza due triple in un amen portando la Magik ad un solo possesso di svantaggio con palla in mano Voltone. L’ultimo attacco bolognese è ben arginato dai biancoblu che si ritrovano quindi addirittura in mano il pallone della vittoria. Palla a Paulig che si trova subito aggredito da due difensori bolognesi: l’argentino è bravo a trovare Giglioli libero dalla sua mattonella preferita ma stavolta la tripla non va. Non c’è tempo però per la Molino Grassi di rimuginare su questa partita. Ora testa subito a Mercoledì dove al PalaMagik arriva la Fulgor Fidenza per l’attesissimo derby che già in Coppa Emilia ha regalato parecchie emozioni. Appuntamento quindi mercoledì 31 alle 21.15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *