Vignola continua a segnare con continuità….

SCUOLA PALLACANESTRO VIGNOLA – MOLINO GRASSI MAGIK BASKET 83 – 77

(23-21; 42-37; 57-60)

Vignola: Badiali 16, Fiorini 13, Poluzzi 2, Barbieri A., Barbieri E. 9, Caltabiano, Galvan 18, Degliangeli, Cuzzani 12, Guidotti 5, Rahmouna, Bastia 8. All. Sacchetti.

Molino Grassi: Bazzoni 2, Donadei 8, Malinverni N. 4, Resurreccion, Malinverni L. 3, Paulig 27, Caravita 4, Illari, Verti, Brogio 25, Berlinguer 4. All. Quintavalla.

Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive della Molino Grassi Magik Basket che, seppur a testa alta, deve arrendersi ai padroni di casa della Scuola Pallacanestro Vignola che si impongono per 83 a 77, in una partita ad alto punteggio dove sicuramente gli attacchi hanno brillato più delle difese. Vittoria che consente ai modenesi di mantenere l’imbattibilità casalinga e di portarsi a quota 20 in classifica mentre la Magik resta a quota 14, anche se è mancato veramente poco a Donadei e compagni per sbancare il palazzetto di Vignola.

Prestazione comunque da rimarcare anche alla luce dei tanti assenti: alla lista dei lungodegenti Botti, Diemmi e Giglioli, durante la settimana si era aggiunto anche Bocchia mentre Malinverni L. ha stretto i denti ma è stato limitato da un problema alla caviglia occorso durante l’ultimo allenamento prima dell match.
Inizio gara in cui Vignola punisce la zona ospite tirando con ottime percentuali ma dall’altra parte fatica a contenere il duo Paulig-Brogio: i due si intendono alla meraviglia in un primo quarto da applausi dove firmano 19 dei 21 punti con cui la Magik chiude la prima frazione sul -2.

Vignola continua a segnare con continuità, soprattutto da fuori e nel secondo quarto tenta l’allungo, complice anche qualche errore di troppo ai liberi per la Magik. A ricucire lo strappo ci pensa la classe di Capitan Donadei: il play parmigiano con grande freddezza segna due triple consecutive proprio nel momento più delicato, consentendo ai suoi di riportarsi in scia e chiudere il secondo parziale sotto di sole cinque lunghezze (42-37).
Il tanto agognato sorpasso arriva nel terzo periodo: Brogio si conferma in serata di grazia, i compagni lo cercano e il centro reggiano li ripaga chiudendo il quarto con 8 punti segnati (4 su 5 dal campo). Con l’andare dei minuti la partita cresce d’intensità con tanti viaggi in lunetta per entrambe le squadre che fissano il punteggio sul 58 a 60 all’ultima pausa. Inizio ultima frazione con Vignola che si riporta sotto con Fiorini ma la Molino Grassi si riporta avanti ed addirittura prova a dare uno piccolo strappo: manco a dirlo, è l’argentino Paulig che con 5 punti in fila regala il massimo vantaggio ai suoi sul 64 a 70. La Magik avrebbe anche la possibilità di incrementare in contropiede ma un errore in lay-up vanifica il tentativo. Come se non bastasse, dall’altra parte Badiali trova a stretto giro di posta tre punti ai liberi per falllo subito su tiro da oltre l’arco che riaccendono il palazzetto di Vignola. Le due squadre ormai ribattono colpo su colpo a suon di triple: prima Galvan manda a bersaglio quella del pareggio, subito dopo ancora Paulig piazza quella del controsorpasso. Vignola non si scompone ed, anzi,con Badiali ancora da fuori seguito da Galvan, trova un miniparziale che risulterà decisivo. La Molino Grassi, infatti, non riesce a rispondere nei due attacchi successivi mentre Vignola, sospinta dal proprio caloroso pubblico, trova con Barbieri e Badiali i canestri decisivi per l’83 a 77 finale.
Niente regalo sotto l’albero quindi per la Molino Grassi, che comunque è rimasta in partita sino alla fine, dando prova di grande carattere e orgoglio. Ora qualche giorno di riposo e poi testa subito al campionato dove la prima partita del 2019 sarà in scena al PalaPadovani domenica 6 Gennaio alle 18 quando la Magik ospiterà Mirandola. Speriamo che la Befana si comporti meglio di Babbo Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *