la Molino Grassi dimostra grande carattere

MOLINO GRASSI MAGIK PARMA– NEW BASKET MIRANDOLA 69 – 58

Parziali: 15-9; 36-31; 57-43
Magik: Bazzoni 2, Donadei 5, Malinverni N. 2, Resurrecion, Malinverni L. 5, Paulig 27, Caravita 7, Illari, Verti 3, Brogio 18, Berlinguer. All. Quintavalla.

 

Mirandola: Galeotti 6, Morselli 3, Bega, Patrese 7, Quagliumi 2, Vivarelli 5, Aspergo 19, Arletti 12, Tognoni 2, Di Piazza 2. All. Dotti.

Niente carbone per la Molino Grassi Magik Basket che nella calza della Befana trova una vittoria importante imponendosi per 69 a 58 ai danni del New Basket Mirandola. Due punti preziosi per inaugurare al meglio il nuovo anno dopo che il 2018 si era chiuso con una sconfitta di misura sul difficile campo di Vignola e che consentono ai ducali di rimanere nella prima metà della classifica.
Match delicato quello andato in scena al PalaPadovani: la prima giornata dopo la pausa natalizia è sempre un’incognita per tutti e la possibilità di incappare in una giornata “no” è sempre dietro l’angolo. Inoltre le vacanze non sono servite alla Molino Grassi per recuperare i tanti infortunati: coach Donadei deve ancora fare i conti con le assenze di Diemmi, Bocchia, Giglioli, Botti e con Malinverni L. ancora limitato da una caviglia malconcia.
Primi 10 minuti in cui entrambe le squadre devono levarsi un po’ di ruggine dai rispettivi ingranaggi. Nessuna traccia di ruggine sugli ingranaggi di Brogio (doppia-doppia da 18+12 nel match) che nel primo quarto detta legge nel pitturato: con 8 punti segnati e la sua solita energia su entrambi i lati del campo, è un fattore nel buon inizio dei padroni di casa. La difesa dei ragazzi di Donadei lavora bene a tutto campo e crea qualche difficoltà agli ospiti che faticano anche nel secondo quarto. La Molino Grassi prova l’allungo sospinta dai canestri di Paulig, arrivando a toccare anche 14 lunghezze di vantaggio ma Mirandola nella seconda parte del quarto rientra prepotentemente in partita grazie ai canestri dalla distanza di Galeotti ed Aspergo. La Magik è in difficoltà in questa fase ed il 2+1 di Vivarelli subìto a difesa schierata e con 8 decimi sul cronometro, non è il miglior modo di andare al riposo: le lunghezze di vantaggio sono ora appena 5 (36-31). Nel terzo quarto però la Molino Grassi dimostra grande carattere e riprende il comando delle operazioni, ritrovando soprattutto compattezza in fase difensiva: a riprova le 6 palle recuperate nel quarto di cui ben 4 ad opera di Paulig che trascina i suoi con un quarto superlativo, nel quale ai recuperi aggiunge anche 13 punti e 6 rimbalzi.  A dar manforte all’argentino anche Malinverni L. che, stringe i denti e contribuisce con 5 punti consecutivi nel finale di frazione a riportare la Magik sul +14 (57-43). Partita finita? Assolutamente no. Morselli e Arletti sparano subito due bombe che danno fiducia ai compagni e riaccendono le speranze dei modenesi. La Magik non è paziente e si complica la vita con qualche conclusione affrettata di troppo: a mettere pezze un po’ dappertutto l’onnipresente Caravita, (prova maiuscola la sua) che spizza una quantità notevole di palloni a rimbalzo, regalando preziosi possessi ai suoi. L’ultimo a mollare per Mirandola è Aspergo (con Arletti nettamente il migliore tra le fila dei modenesi), ma la tripla di capitan Donadei arriva nel momento decisivo a spegnere le speranze degli ospiti.
Ora la Molino Grassi è attesa da un esame piuttosto impegnativo in casa della capolista Correggio: servirà una prova maiuscola per avere la meglio della compagine reggiana capace di espugnare addirittura il parquet di Fidenza, ma nulla è già scritto. Appuntamento a Correggio sabato prossimo 12 Gennaio alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *