Molino Grassi serie D maschile

MOLINO GRASSI MAGIK PARMA– PIZZOLI S.P.A. VENI BASKET 94 – 75
20-22; 44-34; 68-57

Magik Parma: Donadei, Bocchia 13, Malinverni L. 20, Paulig 16, Illari, Verti, Diemmi 15, Giglioli, Dimonte 10, Brogio 10, Berlinguer 10, Botti ne. All.re: Quintavalla.

Veni: Gamberini 6, Pastore 8, Govoni 13, Oseliero 13, Mandini 2, Fava 1, Invidia 19, Tomsa 2, Fiore 11. All.re: Folchi.

Grazie al record stagionale di punti segnati, la Molino Grassi Magik Parma centra la terza vittoria consecutiva imponendosi al PalaPadovani per 94 a 75 sulla Pizzoli Veni Basket di San Pietro in Casale. Con questi due punti Donadei e compagni si mantengono a soli due punti di distanza dal quinto posto ancora occupato dalla Pol. Masi. E proprio domenica prossima il calendario prevede lo scontro diretto a Casalecchio di Reno.
Nonostante il +19 finale non è stato tutto facile per la Magik che parte nel primo quarto col freno a mano tirato. Soprattutto in difesa, la squadra di coach Donadei concede troppa libertà agli esterni di Veni che non si fanno pregare e colpiscono con continuità da fuori. L’attacco ducale non riesce esprimersi al meglio ma grazie alle iniziative di Malinverni L. (7 pt. nel primo quarto) riesce a rimanere agganciata ai bolognesi. Veni chiude comunque avanti 22 a 20 la prima frazione ed è chiaro a tutti che non sarà una passeggiata come si potrebbe erroneamente pensare guardando la classifica: anche la stessa Masi una settimana prima aveva faticato parecchio per avere la meglio dei ragazzi di coach Folchi. Inoltre, da qualche partita a questa parte, Veni ha a disposizione il talentuoso esterno Invidia che nel secondo quarto diventa terminale offensivo principale dei suoi. Ma la Molino Grassi cambia marcia su entrambi i lati del campo: la difesa è finalmente aggressiva e non concede tiri facili agli avversari mentre l’attacco è bravo a trovare sempre soluzioni efficaci sfruttando i propri giochi o colpendo da oltre l’arco sugli scarichi precisi dei compagni. Paulig e Malinverni L. danno il la al parziale alimentato nel finale di quarto da un ritrovato Diemmi che con 9 punti in un amen è protagonista assoluto nel minibreak che consente ai suoi di andare al riposo avanti 44 a 34.
Invece che sfruttare il momento e staccare definitivamente gli ospiti, la Magik rientra dagli spogliatoi e ritorna quella del primo quarto con una difesa dalle maglie troppo larghe che non riesce a contrastare le giocate di Govoni e Fiore. Fortunatamente l’attacco fa il suo dovere e lo fa ottimamente grazie al talento di Paulig ed alla fisicità di Bocchia che spesso e volentieri ha la meglio nei duelli con gli avversari sotto canestro.
Attacchi prolifici nella terza frazione e Molino Grassi che non riesce nell’intento di scrollarsi definitivamente di dosso i ragazzi di Veni che all’ultima pausa sono dietro 68 a 57.
Inizio ultima frazione dove la Molino Grassi prende finalmente il controllo delle operazioni riuscendo a scavare un solco che Veni non riuscirà più a colmare. I bolognesi infatti “sbattono” letteralmente contro il muro eretto da Berlinguer che piazza tre stoppate a coronamento di una prestazione maiuscola da 10 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Bella l’intesa tra il lungo classe ’98 e Malinverni L. che continua nella sua serata di grazia (20 pt alla fine per lui). Nel finale gli ospiti piazzano gli ultimi due acuti con Invidia ma non hanno più la forza di rispondere alla Magik che chiude la contesa con tre contropiedi in fila griffati Dimonte e la tripla della staffa di Diemmi. Molino Grassi che quindi si avvicina nel miglior modo possibile, ovvero con una vittoria, alla sfida fondamentale di domenica prossima in casa della Pol. Masi con una bella prestazione di squadra certificata da ben 7 giocatori in doppia cifra. Ma domenica a Casalecchio sarà un’altra storia dove servirà massima concentrazione e applicazione dall’inizio alla fine: in palio due punti “pesanti” in chiave playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *