U15 Maschile
Cus Parma – Magik Basket 49-51
Magik Basket – Sampolese 41-37
US Reggio Emilia – Magik Basket 81-61
Nelle ultime tre gare l’U15 maschile conquista due vittorie importanti. La prima arriva contro la capolista Cus Parma, in una partita punto a punto che vede i nostri quasi sempre in vantaggio ma che non riescono a staccarsi. Nel primo tempo giochiamo bene contro i raddoppi avversari, riuscendo ad arrivare molto spesso a buone conclusioni in sovrannumero anche se concretizziamo solo in parte. In difesa siamo concentrati e non concediamo conclusioni facili agli avversari. La partita continua a basso punteggio, con azioni lunghe in cui il gioco di squadra a metà campo prende il sopravvento sulle transizioni e gli 1contro1. I nostri ragazzi sono bravi a restare uniti in difesa e si presentano al finale in vantaggio. Nelle ultime azioni però fatichiamo ad essere lucidi e perdiamo alcuni palloni sul pressing avversario. Complice qualche tiro libero sbagliato, concediamo al Cus di avere la possibilità di prendere l’ultimo tiro sul +2 Magik. Ultima rimessa in attacco per i nostri avversari, pochi secondi sul cronometro, ottima difesa dei nostri che costringe ad un ultimo tiro forzato che non va a bersaglio. Risultato assolutamente positivo che ci rende soddisfatti per i progressi fatti contro un avversario di buon livello ancora imbattuto.
La seconda vittoria è ai danni di Sampolese in una partita fisica che alterna buoni momenti a lunghi black-out realizzativi e che si conclude a punteggio davvero basso. L’aspetto difensivo è da premiare, buona aggressività sia sulla palla sia sui giocatori senza. In attacco però non entriamo mai in ritmo e facciamo fatica a coinvolgere tutti i giocatori, forzando troppo spesso le conclusioni. Tuttavia abbiamo una grande tenuta mentale e riusciamo a rispondere ai parziali dei nostri avversari e reagire nei momenti difficili, soprattutto nel terzo quarto, quando rimaniamo a digiuno di punti per 6 lunghi minuti.
L’ultima partita giocata invece ci porta una sconfitta contro una squadra che avevamo battuto nel girone di andata. Nonostante questo due note positive: siamo riusciti a dare continuità in fase offensiva al gioco di squadra e a produrre quasi sempre tiri aperti con pochissime forzature e buone letture. Gli avversari dopo un primo quarto in equilibrio (20-17) hanno preso il comando della gara e sono rimasti sempre avanti nel punteggio. All’inizio del terzo quarto tornavamo al -4 ma subito dopo un controparziale ci respingeva al -20.
All’inizio del quarto periodo ancora una reazione grazie ad un attacco più dinamico e veloce ci permetteva di diminuire lo svantaggio in pochi minuti. La stanchezza però si è fatta sentire e la rimonta non è stata completata, nel finale anzi i nostri avversari aumentavano il divario. La differenza tra le due squadre è stata importante sul piano fisico e di intensità. Il prossimo passo da fare è riuscire a mettere in campo la qualità nelle scelte offensive vista in questa partita con maggiore intensità e velocità.