serie D

LA TORRE RE – MOLINO GRASSI MAGIK PR 61 – 70

Parziali: 21-5; 35-27; 50-47

La Torre: Mazzi G. 4, Davoli L. 6, Pezzarossa 6, Mazzi F. 16, Mussini 4, Rivi, Melli 19, Ferretti, Margaria 6, Orlandini, n.e. Giaroni, Cavazzoni. All.re: Romano
Molino Grassi: Bocchia 2, Malinverni L. 9, Paulig 18, Caravita 4, Verti, Diemmi 13, Giglioli, Dimonte 15, Brogio 9, Berlinguer, Botti. All.re: Donadei

Nel “posticipo” della quart’ultima giornata di stagione regolare vittoria in rimonta per la Molino Grassi Magik che espugna il sempre ostico PalaScaruffi di Reggio Emilia, per 70 a 61 ai danni dei padroni di casa de LaTorre.
Ma che fatica per Diemmi e compagni che dopo aver subito pesantemente per i primi 15′ l’aggressività e la voglia dei reggiani, pian piano ritrovano la retta via e riescono a ribaltare il punteggio con un secondo tempo finalmente all’altezza. Dopo lo scivolone interno con Calderara, la Magik torna a + 2 su Masi sconfitto da Vignola, prossima avversaria dei biancoblu, mentre LaTorre rimane a quota 20, nel gruppone in piena bagarre per evitare i playout.
Inizio troppo brutto per essere vero da parte dei ragazzi di coach Donadei che nei primi 10 minuti sono letteralmente in balia degli avversari: Melli, Mazzi e compagni, fanno quello che vogliono nella metà campo offensiva senza trovare opposizione da parte della difesa della squadra ospite che dall’altra parte non riesce mai a sviluppare i propri giochi d’attacco. Il parziale di 21-5 con cui si chiude il primo quarto dice più di tante parole.
Nel secondo quarto la Molino Grassi reagisce con due triple del rientrante Paulig che sbloccano la situazione da oltre l’arco. Insieme ai canestri dell’argentino, sono gli ingressi dalla panchina di Verti, Giglioli e Caravita a dare un cambio di marcia non tanto dal punto di vista realizzativo quanto da quello dell’intensità difensiva e della corsa. LaTorre risponde affidandosi alle sue sicurezze Margaria e Melli ma la Magik riesce comunque a riportare lo svantaggio alla pausa lunga sotto la doppia cifra (35-27) grazie ad alcune accelerazioni di Dimonte (9 pt nel quarto).
Coach Donadei sprona i suoi in spogliatoio ed i giocatori rispondono postivamente sul campo: l’atteggiamento del primo quarto è ormai messo da parte e la rimonta continua. La Magik riesce a costruirsi buoni tiri dall’arco che finalmente si decidono ad entrare: incomincia Brogio ma poi si scatena Capitan Diemmi che con tre bombe praticamente consecutive si esalta e trascina i suoi compagni. I reggiani però per il momento reggono e continuano a condurre nel punteggio, grazie alla mano calda di Mazzi ed al loro riferimento offensivo principale Melli.
Quando ormai la rimonta sembrava completata ecco che LaTorre tira fuori l’orgoglio e le motivazioni di una squadra che vuole evitare i playout e riallunga sugli ospiti in una manciata di azioni trascinati dai due Mazzi e da Melli. Un parziale che ricaccia a -11 la Magik con coach Donadei costretto a fermare tutto a 6 minuti dalla fine. Un po’ di nervosismo cresce inevitabilmente tra le fila biancoblu ma il tempo per rimediare c’è tutto e questa volta la Magik lo usa più che bene: con un controparziale di 21 a 1 (!) la Molino Grassi prima rientra in scia grazie al duo Paulig-Malinverni L. poi trova il primo vantaggio della partita sul 61 a 60 con Brogio ed infine piazza l’allungo decisivo con la tripla di Dimonte e grande freddezza ai liberi. La difesa poi non fa passare più nulla con LaTorre che non trova più canestri da fuori ed inizia ad accusare un po’ di stanchezza che non le permette più di respingere per l’ennesima volta il ritorno della Magik.
Vittoria di carattere per la Molino Grassi brava a rimediare alla partenza ad handicap del primo quarto. Ma la prossima giornata non potranno esserci questi blackout. Al PalaPadovani arriva Vignola in una partita che si preannuncia molto interessante con i modenesi titolari di uno degli attacchi migliori del campionato. Appuntamento quindi per domenica prossima 7 Aprile alle 18 per tifare Magik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.