Molino Grassi Magik Parma – Antal Pallavicini 94-67
Parziali: 23-20; 48-37; 73-52
Molino Grassi: Angella 3, Colonnelli 8, Illari 11, Donadei, Malinverni N. 3, Pollina, Bocchia 6, Malinverni L. 17, Paulig 20, Barcaroli, Diemmi 13, Botti 13. All.re: Quintavalla
Pallavicini: Cenesi 8, Finelli, Nanni 6, Consolini 10, Nadalini 14, Benuzzi 1, Sgargi 4, Lolli, Guizzardi 6, Tabellini, Zambonelli 4, Lorusso 14. All.re: Bignotti
Dopo due sconfitte consecutive la Molino Grassi Magik torna a vincere imponendosi sui giovani bolognesi dell’Antal Pallavicini per 94 a 67. Prestazione convincente della Magik che riscatta le ultime opache prestazioni con una prova di gran livello, soprattutto dal punto di vista offensivo: basti pensare che in questo ultimo match la truppa capitanata da Donadei ha messo a referto due punti in più di quanti era stata in grado di segnarne complessivamente nelle due precedenti uscite.
Primo quarto in sostanziale equilibrio con entrambe le difese che concedono qualcosa di troppo agli attacchi. Da una parte la Magik sfrutta i pick&roll da manuale della pallacanestro giocati dal duo Bocchia-Paulig con l’argentino pericoloso anche da fuori. Dall’altra parte però la difesa di casa non è altrettanto irreprensibile ed i bolognesi restano in scia guidati da un super Nadalini (ben 10 punti a referto nel solo primo quarto per il giovane esterno dell’Antal).
Nel secondo quarto la Molino Grassi prova l’allungo guidata da un Malinverni L. in gran serata: il play classe ’98 gestisce bene il ritmo in cabina di regia ma soprattutto si mette in evidenza come realizzatore con un quarto da 12 punti (di cui 3 triple). Colpiscono da fuori anche Diemmi e Paulig e così la Magik raggiunge la doppia cifra di vantaggio all’intervallo (+11 sul 48 a 37), nonostante un paio di passaggi a vuoto in difesa che l’attacco di Pallavicini sfrutta con Consolini per rimanere aggrappata al match.
Ma è nel terzo quarto che Donadei e compagni piazzano il break decisivo. Nonostante il bonus per falli esaurito dopo soli due minuti, la Magik non si scompone e trova con continuità il canestro grazie alle incursioni di Colonnelli, bravo anche in versione assist-man per il 2+1 di Illari, ancora autore di una buona prova sotto i tabelloni. Nell’Antal l’unico a provarci è Lorusso ma i ragazzi di Bignotti non danno l’impressione di poter rientrare. Nel finale di quarto un po’ di confusione da ambo le parti ma con la tripla di Colonnelli e 5 punti in fila di un ottimo Botti (saranno 13 per lui alla fine), la Magik vola a +21 (73-52).
Le due triple di Diemmi e il gioco da tre punti di un super Paulig chiudono definitivamente il match che però non ha ancora finito di regalare emozioni. Mancano poco meno di 4 minuti alla fine ed il classe ’86 Diemmi lascia il campo sostituito dal classe’03 Angella, all’esordio in serie D. 17 anni di differenza ma una cosa li accomuna: la casacca Magik indossata da sempre. E il giovane play non sembra sentire alcun tipo di emozione: contropiede veloce Magik, Angella corre nel corridoio di destra e riceve appena dentro l’area dei tre punti. E’ libero e non ci pensa un attimo a far partire il tiro. Solo rete e primi due punti in serie D. Arriverà poi un altro punto dalla lunetta per un esordio da ricordare. Finisce il match col punteggio di 94 a 67 ma non c’è tempo per festeggiare: si rigioca subito mercoledì sera alle 20.30 a Podenzano.