Finale 7°/8°
NBB Brescia – Sommacampagna 91-49
Parziali (20-17) (28-12) (21-13) (22-7)
Partita che resta in equilibrio solo nei primi 10 minuti. Nel secondo quarto Sommacampagna perde troppi palloni e Brescia ne approfitta in contropiede e attaccando ripetutamente l’area in penetrazione. Primo break e intervallo lungo sul punteggio di 48-29. Nel secondo tempo Brescia allunga ancora sfruttando la maggiore fisicità ma Sommacampagna gioca fino alla fine con azioni corali e senza perdersi d’animo. Bella partita, vinta meritatamente da Brescia e complimenti a entrambe le squadre!
Finale 5°/6°
Magik Basket – Derthona Basket 48-73
Parziali (12-11) (18-17) (6-18) (12-27)
Ottima partenza dai padroni di casa che grazie ad una difesa concentrata e intensa tolgono sicurezza a Derthona, riuscendo anche a distendersi in transizione per soluzioni veloci. Tuttavia i tanti errori al tiro da entrambe le parti tengono la partita a basso punteggio. Il secondo quarto si apre in favore di Magik che arriva con un grande parziale al 26-19 quando mancano 3’ all’intervallo lungo. È in questo momento che Derthona trova ritmo ed energia con due recuperi poi concretizzati in attacco. Il tabellone dopo 20’ di gioco segna 30-28 Magik ma con la squadra ospite che con un parziale di 9-2 a favore si dimostra in crescita. Terzo quarto e primo grande vantaggio a favore di Derthona che aumenta l’intensità in campo, chiude meglio l’area in difesa e gioca con più movimento in attacco. Magik fatica a segnare, trovando spesso tiri da fuori ma prova con la difesa a rimanere in partita. Solo nell’ultimo quarto gli ospiti prendono il controllo completo della gara e aumentano il vantaggio. Complimenti a entrambe le squadre!
Finale 3°/4°
ABF Fidenza – Virtus Bologna 85-75
Parziali (12-17) (31-19) (20-16) (22-23)
Finale per il bronzo vinta dopo una bella partita da ABF. Nei primi minuti Virtus con intensità difensiva e contropiede prova subito ad alzare i ritmi. Fidenza fatica a trovare buoni tiri a causa di un attacco un po’ troppo statico. Nel secondo quarto ABF migliora la transizione difensiva e inizia a chiudere bene l’area, mettendo in difficoltà l’attacco bolognese e producendo anche palle recuperate, da cui nascono contropiedi veloci. Un grande quarto per i fidentini che segnano 31 punti e si prendono il vantaggio sul 43-36. Nel secondo tempo la partita scorre in sostanziale equilibrio ma ABF grazie a buone soluzioni dentro l’area riesce a aggiungere qualche punto e iniziare l’ultimo periodo sul +11. In questa partita ad essere decisiva è stata la maggiore intensità e fisicità messa in campo da ABF in entrambe le fasi di gioco che si merita il bronzo in questo torneo. Complimenti a entrambe le squadre!
Finale 1°/2°
Vanoli Cremona – Pallacanestro Reggiana 75-74
Parziali (20-29) (26-17) (15-14) (14-14)
Bellissima finale per la settima edizione del torneo MoM, combattuta per 40’ e con grande qualità espressa in campo. Reggiana parte con grande intensità e determinazione riuscendo a segnare 29 punti nel solo primo quarto grazie a un’ottima energia che spesso si concretizzava in efficaci transizioni offensive. Cremona dopo qualche minuto inizia a prendere il ritmo gara e affronta Reggio con altrettanta vivacità. Tanti i protagonisti che si sono alternati nel corso della partita con break e contro-break fino al 61-60 alla fine del terzo quarto. Reggio nonostante abbia provato a prendere il controllo della gara con due allunghi fino alla doppia cifra non riesce in ghiaccio la partita. Il pallino del vantaggio continua a rimbalzare tra le due formazioni con i ragazzi in campo che dimostrano grandi capacità tecniche con canestri, assist e giocate difensive di livello. Alla fine è Cremona a vincere l’oro e noi ringraziamo e ci complimentiamo con entrambe le squadre per lo spettacolo messo in campo!