MAGIK STAFF PARMA – FIORENZUOLA 64-47
(12-17, 32-29, 45-38)
MAGIK STAFF PARMA: Lucca 25, Raggi 2, Nuzzo, Farina, Tringale 1, Ferrari 20, Aiello 4, Zuin 5, Nagy 7, Zambon. Allenatore Gardellin
FIORENZUOLA: Sogni 6, Raiola, Periti 5, Bosio 2, Patelli, Bertoni 6, Dettori 9, Zane 11, Yamble 8, Rastelli, Pergasere , Rutigliani . Allenatore Cavanna
Arbitri: Piedimonte e Imperatore
PARMA – Il 2020 non poteva iniziare meglio per la Magik Rosa, nello scontro diretto per il terzo posto le parmigiane non si accontentano di portare a casa la vittoria, con un grande secondo tempo ribaltano anche la differenza canestri negli scontri diretti, posizionandosi così al meglio nella corsa ai tre posti che valgono la qualificazione alla fase successiva.
Le padrone di casa si sbloccano con un paio di recuperi a metacampo che portano ad altrettanti layup indisturbati, ma l’8-2 iniziale forse illude che possa essere una cavalcata; le piacentine ribaltano invece l’inerzia grazie ad un passaggio a zona che per qualche minuto inceppa l’attacco di Lucca e compagne.
Le incursioni di Yamble seminano il panico nella difesa parmigiana portando avanti le ospiti, con l’inizio del secondo quarto però coach Gardellin riporta ordine e due triple consecutive di Lucca e Ferrari ristabiliscono una parità che si protrae per il resto del primo tempo.
Dall’intervallo emerge una Magik decisamente più convinta ed efficace in difesa, 9 punti consecutivi di Lucca scavano un primo solco, che diventa sempre più marcato dopo una nuova sfuriata da 7 punti di Ferrari, con cui per la prima volta si arriva oltre la soglia di 11 punti da recuperare.
Nel finale le parmigiane non perdono mai la lucidità, incrementando ulteriormente il divario fino al confortevole +17 finale.
E’ chiaramente superfluo sottolineare che il traguardo è ancora lontano, seguiranno 3 sfide in cui le parmigiane partiranno chiaramente favorite, senza però potersi permettere nessun calo di attenzione, in attesa del derby di ritorno a cui si spera di arrivare con la qualificazione già in saccoccia.