Molino Grassi serie D

MOLINO GRASSI MAGIK PARMA – SCUOLA BASKET FERRARA 66-58

Parziai: 19-17; 39-39; 52-42

Ferrara: Pusinanti 12, Rimondi Ro. 5, Rimondi Ri., Biolcati, Beccari 3, Vigna 6, Trinca 5, Proner 3, Bertocco 19, Gavagna 3, Grassi 2. All.re: Colantoni
Molino Grassi: Angella ne, Colonnelli 11, Illari, Stellato 5, Malinverni N. 3, Pollina 9, Bocchia, Malinverni L. 5, Paulig 26, Lannutti, Diemmi 7, Volpicelli ne. All.re: Donadei

Dopo aver interrotto le strisce positive della Pol. Masi e di Vignola, la Molino Grassi Magik non si ferma e coglie la terza vittoria consecutiva: a farne le spese stavolta è la Scuola Basket Ferrara che deve arrendersi per 66 a 58 con gli estensi che si vedono raggiunti al quarto posto in classifica proprio dalla Magik e da Basketreggio.

Davanti al proprio settore giovanile maschile che gremiva gli spalti del PalaPadovani in occasione della presentazione ufficiale delle squadre Magik, i ragazzi di coach Donadei hanno fornito una prestazione convincente e matura, nella quale dopo due quarti in sostanziale equilibrio con gli attacchi a prevalere sulle difese, nella terza frazione hanno stretto le maglie nella propria metà campo concedendo solamente 3 punti a Ferrara e riuscendo così a scavare una gap di 10 punti che poi si è rivelato decisivo.

Primo quarto ben giocato dall’attacco Magik con buona corsa e ritmi alti, ma soprattutto con la coppia Paulig-Colonnelli a dispensare canestri (16 punti in due con 4 triple nei primi 10′). Ferrara però non sta a guardare e ribatte colpo su colpo, con Bertocco e capitan Pusinati in evidenza.

Nel secondo quarto la Magik rallenta un poco il ritmo in attacco, complici anche i problemi di falli di Colonnelli ma riesce comunque a muovere il punteggio con Paulig, Diemmi e Malinverni L.. Ferrara però ha dalla sua un Bertocco in gran forma che continua a martellare da fuori, imitato dai suoi compagni Gavagna e Trinca. Momento di leggera difficoltà per i padroni di casa a cui mette una pezza il rientrante Stellato che con 5 punti in fila fa rifiatare i suoi. Ferrara mette la testa avanti nel finale di quarto coi liberi di Pusinati e Grassi ma la Molino Grassi trova sulla sirena il pareggio grazie alla tripla di Malinverni N. che dalla sua mattonella preferita in angolo, manda a bersaglio la bomba del 39-39 ben assistito dal perfetto scarico di Colonnelli.

Negli spogliatoi all’intervallo coach Donadei chiede una sola cosa: intensità in difesa. Sa infatti che la sua squadra può fare meglio e soprattutto è ciò che serve per portare a casa i due punti. E i suoi ragazzi ascoltano e, soprattutto eseguono: infatti sono solo tre i punti concessi agli ospiti nella terza frazione che vede i primi minuti caratterizzati da molti errori prima che Paulig e capitan Diemmi sblocchino la situazione. E’ soprattutto Diemmi ad esaltare panchina e pubblico con un break di 5 punti caratterizzato da una rubata a metà campo finalizzata con un appoggio al vetro e da una bomba delle sue che lancia la Magik sul +10 all’ultima pausa (49-42).

Vantaggio che si rivelerà prezioso perchè nell’ultima frazione, dopo che nei primi minuti la Molino Grassi pareva in controllo della situazione, sul +12 a poco più di tre minuti dalla fine Ferrara raccoglie tutte le energie rimaste e si rifà pericolosamente vicino. Due triple di Bertocco ed una di Beccari mettono paura alla Magik, ma Colonnelli da fuori, Pollina da sotto e un perfetto Paulig dalla lunetta scacciano i fantasmi e consentono alla truppa di Donadei di conquistare una vittoria fondamentale in chiave playoff. E restando in tema, non c’è un attimo di tregua perchè il tour de force della Molino Grassi continua: dopo aver affrontato in fila la seconda, la terza e la quarta del girone, domenica prossima alle 20 è in programma la trasferta alla Cassala, ospiti del Basketreggio appaiato alla Magik a quota 24 punti e già vittorioso all’andata. Serviranno concentrazione e determinazione massime per avere la meglio su una squadra esperta ed in salute che sta dimostrando di potersi giocare fino in fondo le sue carte nelle zone alte di classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.