Basket Podenzano – Molino Grassi Magik Parma 63 – 80
Parziali: 22-22;33-37;54-51
Podenzano: Pirolo P. 10, Fellegara 2, Rigoni M. 5, Petrov 3, Rigoni F. 6, Fumi 11, Devic 9, Pirolo M. 6, Coppeta 11. All.re: Locardi
Molino Grassi: Angella 2, Pedron 8, Pelagatti, Afolabi 3, Chiozza 1, Colonnelli 33, Malinverni L. 13, Paulig ne, Antozzi ne, Diemmi 20. All.re: Donadei
Cinque giorni dopo la prima sconfitta casalinga contro Persiceto arriva il pronto riscatto per la Molino Grassi Magik che torna dall’insidiosa trasferta a Podenzano con in tasca una bella vittoria per 80 a 63. Successo non assolutamente scontato sia perchè si affrontava una squadra giovane che quest’anno sta ottenendo ottimi risultati, sia perchè l’infermeria in casa Magik è sempre più affollata con Antozzi e Malinverni N. che si aggiungono a Brogio e Paulig alla lista infortunati (comunque tutti presenti a Podenzano per seguire la squuadra!).
Primo quarto dove gli attacchi prevalgono decisamente sulle difese con Podenzano che sfrutta l’energia di Devic e le soluzioni da fuori di Coppeta; in casa Magik è Capitan Diemmi a fare male agli ospiti facendo la voce grossa sia nel pitturato che dall’arco dei tre punti insieme a Colonnelli che con un primo quarto da 12 punti sembra quasi preannunciare che la serata è di quelle giuste.
Si riparte nel secondo quarto sul 22 pari ma con le difese che sembrano avere preso le misure agli attacchi avversari: Podenzano si affida ancora alle conclusioni da fuori di Pirolo e Coppeta mentre per gli ospiti è il trio Colonnelli, Diemmi e Malinverni L. a creare i maggiori grattacapi alla difesa di casa e che consente alla Molino Grassi di essere avanti di 4 (37 a 34) alla pausa di metà partita.
L’inizio del terzo quarto è però da incubo per la squadra di coach Donadei che subisce una pioggia di triple da parte dei padroni di casa con Pirolo P. e Fumi con la mano caldissima. La Magik finisce addirittura a -11 ed è costretta a rinunciare anche ad Angella per infortunio ma è bravissima a non perdersi d’animo ed a ricompattarsi. Tutto parte dalla difesa che alza il livello dell’intensità e raffredda le percentuali dei piacentini. Pedron e la tripla di Colonnelli nel finale di tempo riportano in scia la Molino Grassi che all’ultima pausa deve recuperare solo tre lunghezze di svantaggio (54-51): una manna per come si erano messe le cose. L’inerzia del match è ora a favore della Magik che sfodera un’ultimo quarto di gioco superlativo con Colonnelli che continua a dare spettacolo (saranno 33 punti alla fine) insieme a Capitan Diemmi che raggiunge quota 20 punti segnati in una gara nella quale è stato sul parquet dall’inizio alla fine. Podenzano non riesce più a riprendersi, la Magik insiste e trova con Pedron (altra buona prova la sua nonostante problemi di falli) e Afolabi le triple che chiudono il match. Nota di merito per il giovane Afolabi che, scrollatasi di dosso la tensione dei primi minuti, ha fornito una prestazione fatta di energia in difesa e lucidità in attacco.
Qualche giorno di riposo e poi si ritorna in trasferta, stavolta in quel di Vignola, per il recupero della partita rinviata a metà marzo. Magik, già seconda aritmeticamente, che continuerà nel suo percorso per preparare i playoffs al meglio, sperando anche che l’infermeria incominci a svuotarsi…