Giardini Margherita Bologna – Molino Grassi Magik Parma 55-86

Parziali: 8-16; 21-35; 43-59

Giardini Margherita: Minghetti 2, Morra Ja. 1, Mondini 2, Argenti 5, Riguzzi N. 7, DeSimone 9, Fanelli 3, Artese 5, Riguzzi F. 1, Cuneaz, Bernabini 17, Mastropieri 3. All.re: Morra Jo.

Molino Grassi: Angella 2, Pedron 3, Malinverni N., Chiozza 2, Colonnelli 24, Malinverni L. 12, Paulig 16, Brogio 15, Marletta 4, Antozzi 6, Diemmi 2. All.re: Donadei

Parte con il piede giusto la serie di finale per la Molino Grassi Magik che nello storico palazzetto dei Giardini Margherita di Bologna si impone con autorevolezza per 86 a 55 sui padroni di casa, finora imbattuti in questi playoff. Prova maiuscola dei ragazzi di coach Donadei, figlia di una prestazione corale in entrambe le metà campo che ha impedito ai bolognesi di esprimersi ai loro soliti livelli, non facendoli praticamente mai entrare in partita.

Già dal primo quarto la Magik scende sul parquet con il giusto atteggiamento e la giusta concentrazione e dopo 10′ è già +8 (8-16): grande lavoro difensivo di squadra, con un super Antozzi a limitare le scorribande di Artese mentre in attacco la palla gira a meraviglia alla ricerca dell’uomo meglio piazzato con le triple di Malinvern L., Paulig e dello stesso Antozzi che agevolano il primo allungo.

Copione che si ripropone nella seconda frazione, con la Magik abile e paziente a cercare sempre la soluzione più vantaggiosa. E spesso questa coincide con un tiro aperto da oltre l’arco: la serata è di quelle buone e Colonnelli va a segno con la prima tripla di serata mentre Malinverni L. ha la mano rovente e ne segna ben due a stretto giro. Giardini Margherita che faticano a segnare dal campo e per non perdere troppo contatto dai parmigiani approfittano dei tanti viaggi in lunetta causati da falli evitabili da parte della difesa biancoblu che concede anche qualche rimbalzo in attacco di troppo. Si va comunque al “riposo” sul + 14 (21-35).

Nella terza frazione i padroni di casa provano a ricucire lo strappo guidati da un ottimo Bernabini ma si scontrano contro un attacco Magik che continua a macinare punti. Brogio, Malinverni e Antozzi si guadagnano e convertono tre preziosissimi giochi da tre punti mentre continua la serata magica da tre punti per i ragazzi di Donadei: con Paulig e Colonnelli si iscrive in lista anche Marletta per la tripla che fa allungare il vantaggio a 16 lunghezze (43-59).

Nell’ultimo quarto la Molino Grassi dilaga, ancora supportata da notevoli percentuali al tiro: Pedron, Colonnelli, Paulig sono perfetti da fuori mentre Brogio è puntuale a farsi trovare nel pitturato. Giardini Margherita non sembra averne più per replicare, tenta la carta della zona ma ancora Colonnelli è letale dall’arco. Finisce con un pesante passivo per i padroni di casa ma si sa, è solo la prima partita della serie. La compagine bolognese verrà a Parma con il coltello tra i denti per riportare la serie a casa propria. Diemmi e compagni lo sanno e non dovranno commettere l’errore di pensare che il più è fatto. Serviranno la stessa attenzione, la stessa intensità e lo stesso spirito di squadra in entrambe le metà campo che hanno permesso di conquistare gara1. E servirà il calore del pubblico del PalaMagik che fino ad ora non ha mai fatto mancare il proprio sostegno. Vi aspettiamo giovedì sera al PalaMagik, palla a due alle 20.30, tutti insieme a tifare Magik. #justus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.