Cus Parma – Ducale Magik 66 – 50
(16-12; 40-24; 50-36)
Cus Parma: Agricola 5, Lombardi 17, Schianchi, Pattini 6, Parizzi 7, Dimonte 8, Bondani 3, Mancini 3, Maggiali 8, Comelli 2, Mazzeo 7, Ferrua. All.re: Cocconi (Ass. Gaggia, Battioni)
Ducale Magik: Allodi 11, Boselli, Angella 3, Chiozza 7, Cristini 8, Piatelli 4, Lavega 5, Resurrection, Gueye 3, Afolabi 4, Minari 2, Ferrari 3. All.re: Piasentin (Ass. Versetti, Zanni)
Comincia con una sconfitta il campionato della Ducale, che perde a Vicofertile contro Cus per 66-50. Dopo un buon primo quarto, in cui i ragazzi hanno battagliato alla pari contro i più esperti giocatori di Cus, è nel secondo parziale che subiscono il break che risulterà poi essere decisivo. Ad influire in negativo sono le tantissime palle perse, che vanificano alcune buone difese e permettono agli avversari di entrare in ritmo. Nel terzo quarto, con il passaggio a zona, a livello difensivo, qualcosa migliora e nonostante in attacco si continui a faticare, i ragazzi riescono a riavvicinare Cus, avendo più volte la possibilità di rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio. Questa inerzia sembra continuare anche nell’ultimo parziale, con alcune buone difese, che permettono di rimanere a contatto nonostante le tante palle perse. A 6 minuti dalla fine, decidiamo però che la partita è persa, quindi usciamo mentalmente dal campo, subendo un altro break di 10-0, che chiude il match, nonostante una piccola reazione d’orgoglio finale permetta di limitare i danni. Le attenuanti sono tante, la squadra nuova, i tanti giovani, le basse percentuali, ma la sensazione, dal secondo quarto in poi, è stata quella di una squadra che giocasse con poca convinzione. Per questo c’è da lavorare ancora di più per essere pronti alla prossima.