Gaetano Scirea Bertinoro – Molino Grassi Magik 66 – 80

Parziali: 18-24; 38-37; 57-51

Gaetano Scirea: Benzoni 12, Maltoni 11, Ndour 9, Ravaioli ne, Bassi 19, Coralli 2, Giorgini 2, Baietta, Palazzi, Torelli 11. All.re: Rustignoli

Magik Basket: Pedron 9, Parente 4, Malinverni 9, Colonnelli 17, Brogio ne, Gorreri ne, Arbidans 10, Diemmi 16, Tognato 14, Giorgino 1. All.re: Donadei

Dopo la prima battuta d’arresto casalinga di una settimana fa con CVD, pronto riscatto della Molino Grassi Magik che ritorna dalla lunga trasferta a Bertinoro con in tasca una bella vittoria per 80 a 66 ai danni dei padroni di casa della Gaetano Scirea. Romagnoli che restano così al penultimo posto in classifica mentre i ducali mantengono la seconda posizione, sempre all’inseguimento dell’imbattuta Correggio.

Magik che si presenta alla palla a due ancora priva di Gorreri e Manzi, ai quali in settimana si è aggiunto anche Brogio.

Primo quarto in cui sono gli attacchi a prevalere su difese non proprio attentissime. La difesa parmigiana ha il suo bel daffare a limitare l’atletismo straripante del giovane Ndour ma lascia invece troppo spazio a Maltoni, Torelli e Bassi che colpiscono dalla lunga distanza. Quando però riprende il possesso di palla, la squadra di Donadei gioca bene in transizione sfruttando la vena realizzativa di Arbidans e Colonnelli (10 punti nel quarto), insieme a due bei contropiede finalizzati da Parente. Primo quarto che si chiude con la Magik avanti di 6 lunghezze sul 18 a 24.

Vantaggio che viene completamente bruciato nella seconda frazione: sono ancora le conclusioni dall’arco di un caldissimo Bassi a fare malissimo alla difesa ospite che, insieme a Ndour, sono i due fattori della rimonta dei romagnoli. A questo poi si aggiunge una serie di passaggi a vuoto dell’attacco della Molino Grassi che perde il buon ritmo mostrato nel primo quarto e favorisce così il rientro degli ospiti che alla pausa lunga hanno rimesso la testa avanti sul +1 (38-37).

Partita che rimane in equilibrio anche nel terzo quarto, ma l’atteggiamento in entrambe le metà campo dei ragazzi di Donadei è quello di chi si vuole portare a casa i due punti. Seppur Bassi continui a rimanere un rebus di difficile soluzione per la difesa ospite, in attacco le cose migliorano rispetto alla frazione precedente: Tognato e Arbidans ripartono forte facendosi sentire nel pitturato mentre nella seconda parte del quarto si accendono Malinverni e Capitan Diemmi che segnano da fuori in due momenti chiave del match. Bertinoro dà qualche segno di cedimento, Diemmi è preciso dalla lunetta e all’ultima pausa la Molino Grassi è di nuovo avanti di sei lunghezze (51-57).

Il finale di terzo periodo ha caricato i ducali che negli ultimi dieci minuti mettono in campo tutte le energie residue per l’allungo decisivo. Allungo che parte da una difesa finalmente intensa: gran lavoro di Parente e Pedron sugli esterni di casa (che non segneranno praticamente più fino alla sirena finale). Pedron si fa notare anche in fase realizzativa con cinque punti che tengono a distanza la Gaetano Scirea. Romagnoli che perdono poi Ndour per raggiunto limite di falli: il giovane lungo non la prende bene, si accende un piccolo parapiglia che gli arbitri liquidano mandando anzitempo in spogliatoio lo stesso Ndour e Colonnelli. C’è ancora parecchio da giocare ma la Magik è brava a rimanere concentrata e a non innervosirsi: Diemmi da fuori è una sentenza (serata super per il capitano), Malinverni è protagonista di due furti in piena regola che fruttano importanti liberi che mettono in ghiaccio la partita fino al +14 finale.

Bel viatico in vista dell’ultima gara del 2022 che vedrà ospiti al PalaMagik i bolognesi dell’Omega Basket: ultimo sforzo prima dell’attesa pausa nella quale si spera di recuperare qualche infortunato. Appuntamento domenica 18 alle ore 18 al PalaMagik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.