Molino Grassi Magik Parma – Basket Lugo Aviators 81-77
Parziali: 22-11; 48-34; 66-58
Arbitri: Sabatino – Ercolini
Magik: Pedron, Conidi 5, Parente ne, Malinverni 10, Colonnelli 16, Asinas, Gorreri 9, Arbidans 24, Diemmi 8, Tognato 9, Giorgino. All.re Donadei
Lugo: Ragazzini 6, Baroncini 2, Alessandrini 2, Merendi, Canzonieri 5, Mazzagatti 21, Meneghin 15, Arosti 2, Ravaioli 24. All.re: Baroncini
Vittoria soffertissima per la Molino Grassi Magik che nel finale va ad un passo dalla capitolazione ma riesce con carattere a rimanere lucida nei momenti decisivi ed a portarsi a casa i due punti contro gli Aviators di Lugo. Finisce 81 a 77, e per la squadra di Donadei sono punti fondamentali per rimanere nel terzetto all’inseguimento di Correggio e staccare quella Scandiano che sarà prossimo avversario della Magik nel turno infrasettimanale.
In un PalaMagik gremito con gli spalti colorati dalle felpe blu dei giovanissimi minicestisti del settore minibasket, Diemmi e compagni giocano un match dai due volti: nel primo tempo giocano in scioltezza e impongono il loro ritmo mentre nel secondo tempo subiscono la rimonta di Lugo che quasi riesce nel colpaccio.
Come detto, ottima partenza per i ducali che trovano ottime soluzioni in attacco con Arbidans e Colonnelli in grande spolvero. Lugo, priva del loro cannoniere Nucci, fatica a tenere il passo della Magik, complice anche un ottimo lavoro difensivo dei padroni di casa nonostante l’assenza sotto canestro di Brogio.
Secondo quarto che vede la Molino Grassi continuare a spingere in attacco appoggiandosi all’esperienza di Diemmi ed a un efficace Tognato sotto canestro. Qualche cedimento nella metà campo difensiva non consente di allargare il gap con gli avversari che si affidano al talento di capitan Ravaioli ed alla solidità di Meneghin per mantenere aperta la partita. Prima dell’intervallo, nelle file dei padroni di casa, da segnalare l’esordio del giovane classe ’05 Asinas.
Anche nella prima parte del terzo quarto la Magik mantiene la doppia cifra di vantaggio ma qualche granello di sabbia negli ingranaggi dell’attacco di casa inizia ad intravedersi, merito anche di una maggior applicazione difensiva degli uomini di Baroncini.
Le triple di Colonnelli, Malinverni e Gorreri arrivano a mettere una pezza ad un attacco che, soprattutto nel finale di tempo, perde ritmo e fluidità, con tanti errori che consentono a Lugo di prendere fiducia e riportarsi sul -8 all’ultima pausa con 7 punti in fila firmati Ravaioli.
L’inerzia del match a questo punto si è ribaltata. Ora è Lugo a dettare il ritmo con la Magik in chiara difficoltà che subisce un canestro dopo l’altro: è soprattutto coi tiri da tre punti che gli ospiti rientrano in partita, in particolare con le bombe ad opera del lungo Mazzagatti e dal giovane Ragazzini. La squadra di Donadei replica con Arbidans ma fatica a trovare buoni tiri. Negli ultimi minuti perde anche Colonnelli, fuori per 5 falli, ma ci pensano Arbidans e Gorreri a dare un po’ di ossigeno alla Magik con due triple importantissime. Ma Lugo è in fiducia e gioca sulle ali dell’entusiasmo, arrivando anche a trovare il sorpasso. Si arriva alle battute finali e sul -1 Arbidans, da buon freddo lettone, si fa un bel regalo di compleanno convertendo i 2 liberi che significano controsorpasso. Lugo non segna, Malinverni segna un libero per il +2. Gli ospiti hanno la palla in mano per vincere ma il tentativo da tre di Ravaioli non va a bersaglio. La palla finisce nelle mani di capitan Diemmi che non sbaglia i liberi sul conseguente fallo e fissa il punteggio sul definitivo 81-77.
Grande festa e grande sospiro di sollievo per tutti i tifosi e per i giocatori che a fine partita si godono il bagno di folla per questi punti sudatissimi contro un avversario tosto e di qualità come Lugo. Purtroppo non c’è tempo per rifiatare perchè arriva subito il turno infrasettimanale: Molino Grassi di scena a Scandiano in uno scontro direttissimo per i primi quattro posti: superfluo dire quanto servirà giocare con determinazione tutti e 40′ per avere la meglio di Astolfi e compagni. Appuntamento mercoledì 22 alle ore 21 a Scandiano.