CVD Casalecchio – Molino Grassi Magik Parma 56-48
Parziali: 21-10; 34-25; 50-40
Arbitri: Meloni-Zuffa
Cvd: Magnolti 7, Tabellini 4, Rossi 6, Fuzzi 8, Corradini 2, Venturi 13, Campanella 4, Bertuzzi 6, Lelli 6, Biguzzi. All.re: Baiocchi
Magik: Angella ne, Pedron ne, Manzi ne, Conidi 3, Parente ne, Malinverni 7, Colonnelli 11, Brogio 4, Gorreri 13, Diemmi 3, Tognato 7, Giorgino ne. All.re: Donadei
Non più tardi di sette giorni fa scrivevamo che concedere un parziale iniziale all’avversario come successo con la SB Ferrara sarebbe stato un errore assolutamente da non commettere contro CVD. Purtroppo siamo stati buoni profeti anche se avremmo voluto in un certo senso essere smentiti: il 14 a 1 per CVD maturato nei primi minuti di gara diventa una china che la Molino Grassi Magik non riuscirà più a risalire. Finisce 56 a 48 per Casalecchio il big match dell’undicesima giornata di ritorno di C Silver tra la miglior difesa del CVD ed il miglior attacco della squadra di Donadei: padroni di casa che con questo risultato si involano verso il secondo posto mentre la Magik resiste al quarto posto anche se dietro Medicina e Santarcangelo sono in agguato (e si sfideranno la prossima giornata).
Detto dell’inizio da incubo nel quale Lelli e Venturi segnano a ripetizione contro una difesa parmigiana troppo passiva, la Magik prova a scuotersi con Malinverni e Colonnelli ma a fine quarto è ancora a -11 (21-10). Nel secondo quarto Diemmi e compagni sembrano più in palla e cercano soluzioni in attacco dentro e fuori area dei 3 punti. Gorreri va a bersaglio col tiro da fuori, poi è Conidi a colpire dalla lunga seguito da due incursioni di Colonnelli: lo sforzo è notevole ma le lacune difensive permangono e non consentono di recuperare più di due punti, che quantomeno permettono di andare al riposo sotto la soglia “psicologica” della doppia cifra di svantaggio (34-25).
Rientro in campo con la squadra di Donadei determinata ad accorciare: Gorreri e Malinverni ci provano ma CVD è solida e senza mai forzare risponde colpo su colpo con un buon Campanella. Malinverni segna da tre punti ma all’ultima pausa è ancora +10 CVD grazie alle triple di Rossi. L’ultimo quarto è un’autentica battaglia nella quale entrambe le squadre conoscono l’importanza della posta e nessuna delle due si tira indietro: la difesa biancoblu è finalmente efficace, CVD non segna per una vita e la Molino Grassi ne approfitta per accorciare con Diemmi e Tognato non riuscendo però a concretizzare le occasioni che più di una volta si trova tra le mani: una paio di triple in&out gridano ancora vendetta e avrebbero potuto stravolgere le sorti del match. Nei momenti roventi degli ultimi minuti di gara la Magik prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma l’energia e la lucidità sono ormai ridotte al lumicino (oggi oltre a Pedron, Manzi e Parente, pure Arbidans era ko). Anche lato CVD le energie iniziano a mancare ma con la Magik ormai a ridosso, i bolognesi trovano due triple con Fuzzi (come all’andata) e Venturi (da lontanissimo) nonostante una buona difesa ospite: saranno gli unici due canestri dei padroni di casa nel quarto ma saranno quelli decisivi per la vittoria. Colonnelli segna da fuori ma ormai il tempo per recuperare non c’è più, CVD tiene le azioni lunghe più che può e si aggiudica la partita per 56-48 confermandosi squadra che si trova a suo agio con punteggi bassi. Molino Grassi che in ottica prime quattro posizioni è ancora padrona del suo destino ma dovrà vincere tutte e quattro le ultime partite per evitare i play-out. A partire dalla prossima gara casalinga con Bertinoro in programma sabato prossimo alle 21 al PalaMagik.