Asd Rebasket – Molino Grassi Magik Parma 72-98

Parziali: 28-17; 36-49; 56-72

Arbitri: De Palo – Wong

Rebasket: Piccinini 10, Bertozzi 5, Vezzali, Rovatti 12, Coradeschi 4, Oziegbe, Petrolini 2, Catellani, Amadio 19, Bertolini 4, Bovio 6, Mursa 10. All.re: Casoli

Molino Grassi: Manzi 4, Conidi 5, Parente ne, Malinverni 13, Colonnelli 13, Brogio 9, Gorreri 16, Arbidans 22, Diemmi 6, Tognato 8, Giorgino 2. All.re: Donadei

Ultima trasferta di stagione regolare per la Molino Grassi Magik che torna a casa da Reggio Emilia con in tasca la decima vittoria stagionale lontano dalle mura amiche, un netto 98 a 72 ai danni della Rebasket che riscatta la sconfitta patita al PalaMagik nel girone d’andata.
Copione della partita che ricalca quelli ai quali la Magik ci ha abituato in queste ultime partite: partenza a scoppio ritardato per poi accendersi nel secondo quarto e da lì accelerare senza più voltarsi indietro sino alla sirena finale.
Il primo quarto, infatti, è a completo appanaggio di Rovatti e soci che colpiscono a ripetizione dall’arco dei 6,75 con lo stesso Rovatti e un caldissimo Amadio bravi a capitalizzare lo spazio lasciato colpevolmente dalla difesa parmigiana. Al termine del primo quarto sono ben 28 i punti subiti dalla squadra di Donadei che si trova già rincorrere a -11 (28-27).
Da qui in poi inizia un’altra partita. La Molino Grassi cambia faccia, la faccia di una squadra che sa che non può permettersi di perdere questa partita, che sa che può fare molto meglio e che soprattutto sa dove deve fare meglio: è il cambio di atteggiamento difensivo che dà origine alla reazione Magik. Pressione sul portatore di palla avversario, più attenzione sui tiratori reggiani, collaborazioni difensive con aiuti efficaci e gran lavoro sugli interni portano la Rebasket a segnare un solo canestro dal campo nel quarto mentre la Molino Grassi riesce finalmente ad imporre il proprio ritmo e trovare soluzioni ad alta percentuale. In un attimo, sulle ali di un entusiasmo che coinvolge tutto il gruppo, la Magik riprende e poi stacca la Rebsket che subisce il gran lavoro difensivo di Conidi, Manzi e Malinverni, di un Colonnelli superlativo nelle due metà campo e non può nulla contro le triple in rapida successione di capitan Diemmi e Gorreri. Padroni di casa in netta difficoltà con la Magik che continua a spingere trascinata da un solido e concreto Arbidans.
All’intervallo la situazione si è completamwente ribaltata: è la Molino Grassi che ora comanda le operazione sul 36-49.
Spinta parmigiana che non accenna ad attenuarsi dopo l’intervallo: l’attacco gira bene con Malinverni, Colonnelli e Arbidans sempre pericolosi. Rebasket prova a cambiare qualcosa e riesce a riprendersi per un attimo grazie a Piccinini e Mursa ma la Magik sfrutta i suoi interni Tognato e Brogio oltre ad un finalmente ritrovato Manzi per rispondere e mantenere la doppia cifra di vantaggio all’ultima pausa.
Nell’ultimo quarto Diemmi e compagni amministrano il vantaggio con sicurezza con la Rebasket che non dà mai l’impressione di avere le energie necessarie per tentare di ricucire il gap. Arbidans continua a spingere e nel finale Giorgino trova il canestro del definitivo 98 a 72: ancora una volta tutti i giocatori a referto con almeno due punti per la Molino Grassi.
Purtroppo da Casalecchio di Reno non arrivano buone notizie e quindi l’ultima giornata sarà decisiva per decretare chi non dovrà giocare i playout e chi potrà già festeggiare l’accesso alla C unica nella prossima stagione: per non essere costretti a sperare in improbabili  scivoloni altrui servirà vincere con la capolista e già certa vincitrice del campionato, Correggio. Le ultime giornate stanno testimoniando quanto i reggiani non abbiano alzato il pedale dall’acceleratore dopo la matematica certezza del primo posto. Sarà partita vera contro una squdra tosta e che ha ritrovato anche il suo miglior realizzatore, Pini. Ad essere decisivo potrebbe essere il supporto del pubblico del PalaMagik: appuntamento quindi sabato prossimo 29 Aprile alle ore 21 per tifare biancoblu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.