Ducale Magik – Primogenita Calendasco 74-67
(20-16; 32-30; 56-51)
Ducale Magik: Allodi (k) 10, Angella 7, Decò 11, Trettacone 1, Zerbini 16, Diemmi 11, Bini, Donzelli 8, Spitaleri, Resurreccion 10, Costi ne, Asinas ne. All.re: Cocconi (Ass. Zanni)
Primogenita Calendasco: Cottini 24, Bisagni 5, Villani T. 3, Moia 2, Alessandrini, Villani E. 3, Passalacqua 4, Gregori, Petrov 23, Markovic 3.All.re: Lavezzi (Ass. Rizzi)
Vittoria per la Ducale, che batte Calendasco 74-67. Una vittoria difficile e sofferta per i ragazzi, che sono però riusciti a portare a casa due punti fondamentali.
Nel primo quarto la Magik parte forte, grazie ad alcune buone combinazioni offensive, ma le molte disattenzioni mantengono a galla gli ospiti.
Nel secondo parziale il copione rimane uguale, i ragazzi sembrano avere la possibilità di allungare, ma non riescono mai veramente ad affondare, chiudendo il primo tempo a +2.
Il terzo quarto vede le percentuali dall’arco alzarsi sensibilmente e, grazie alla buona regia di Resurreccion, sembra riuscire, sulle ali di un nuovo entusiasmo, a portare la partita dalla sua. Ancora una volta, però, è la difesa a non riuscire a contenere i piacentini, che ritornano a sole tre lunghezze.
L’ultimo parziale è ad alta tensione, gli ospiti riescono per la prima volta a mettere la testa avanti e raggiungono addirittura il +5, ma alcune buone difese dei ragazzi riportano il risultato in parità. Prima due liberi di Donzelli e poi la tripla mortifera di Zerbini a pochi secondi dalla fine, chiudono la partita.
Una partita sofferta, che era importante vincere, ma che dimostra tutte le caratteristiche positive e negative di queste prime giornate della Ducale, una squadra che può vincere, ma anche perdere, con chiunque, se non approccia nel modo corretto le partite. Ora altri due derby, che serviranno a capire bene le ambizioni della Magik per questa stagione.