MoM 2019 – Risultati Finali

Sabato 5 Gennaio 2019 – PALAPADOVANI (via Abruzzi, 3)

Finale 1°- 2° posto

62 Vanoli Cremona vs  79 Pescara Basket

Finale 3°- 4° posto

75 Virtus Bologna vs  86 Academy Bk Fidenza 2014

Finale 5°- 6° posto

97 Magik Basket vs 62 Pall. Reggiana

Finale 7°- 8° posto

77 Derthona Basket vs 70 Nbb Brescia

Commenti e tabellini dai campi di gioco:

Finale 7°/8° posto

Nbb Brescia – Derthona 70-77

1t. 15-26, 2t. 16-17; 3t. 21-15, 4t. 18-19

Sembra facile per i piemontesi, vedendo il primo quarto. Invece Brescia cresce col passare del tempo, ed inizia piano piano a ricucire il divario accumulato da Derthona. Nell’ultimo quarto, con un break positivo, Brescia si porta avanti e fa credere a tutti di potersi aggiudicare il settimo posto. Derthona chiama time-out e sistema le falle difensive, trova poi contropiedi efficaci e guadagna il contro break portandosi a tre possessi di vantaggio. Gli ultimi tre minuti la squadra piemontese gestisce la palla e conquista la settima posizione del torneo.

Finale 5°/6°

Magik Basket – Pallacanestro Reggiana 97-62

1t. 24-16, 2t. 20-15; 3t. 23-15, 4t. 30-16

La squadra parmigiana raggiunge la quinta posizione battendo una giovane Pallacanestro Reggiana. Nonostante il divario nel punteggio, la partita scorre piacevole agli occhi degli spettatori con entrambe le squadre che si affrontano con intensità e attenzione. La Magik prova a mantenere forte pressione difensiva e brillantezza in attacco ruotando ampiamente tutti i giocatori a disposizione e arrivano buoni segnali anche dai più piccoli. Complimenti anche ai reggiani che hanno giocato il torneo con il gruppo U15 provando a confrontarsi alla pari con le formazioni più grandi.

Finale 3°/4°

Virtus Bologna – Academy Basket Fidenza 75 – 86

1t. 14-26, 2t. 27-17; 3t. 20-21, 4t. 14-17

La finale del bronzo si rivela una partita combattuta e divertente. La partenza è tutta a favore dell’ABF che fino a metà del secondo quarto costruisce un vantaggio superiore alla doppia cifra e sembra poter dilagare. La reazione Virtus arriva con un parziale nell’ultima parte della seconda frazione che manda le squadre al riposo lungo col +2 ABF. Gli ultimi venti minuti sono di grande intensità ed equilibrio con la squadra fidentina che si aggiudica la vittoria solo negli ultimi 2 minuti. Due squadre diverse in campo con Academy che si affida alla maggiore fisicità dei propri giocatori che con numerosi 1c1 in palleggio arrivano spesso nel cuore dell’area bolognese. La Virtus gioca coinvolgendo di più tutti i giocatori trovando spesso soluzioni vicino a canestro.
Complimenti ad ABF per la vittoria ed il terzo posto nel torneo ed onore anche ai bolognesi che hanno partecipato con gli U15 crescendo di partita in partita.

Finale 1°/2° posto

Vanoli Cremona – Pescara Basket 62-79

1t. 21-18, 2t. 11-21; 3t. 15-23, 4t. 15-17

La finalissima degna di questo nome. Un’incredibile Cremona chiude, inaspettatamente, il primo quarto avanti tre punti, con ottime percentuali dall’arco dei 6,75 e difesa sui lunghi pescaresi fortissima. Gli abruzzesi nel secondo tempo sistemano la fase difensiva, soprattutto sul perimetro e ritrovando in attacco l’apporto dei lunghi. Il play Del Principe rifila 8 punti nel quarto contribuendo in maniera importante al parziale dei suoi. Nel terzo quarto Vanoli continua ad affidarsi al tiro dalla lunga, ma Pescara con alcune veloci transizioni offensive incrementa sino al più 15 all’ultima pausa. L’orgoglio di Cremona da l’ultima spinta per tentare la rimonta, che in parte riesce: trascinata dai propri sostenitori, la Vanoli arriva sino al meno 11 ma l’energia di Fall e Traore respingono il tentativo cremonese. Pescara controlla bene il finale e conquista la prima piazza. Oltre al trofeo per il primo posto i pescaresi tornano a casa anche con la targa assegnata al MVP del torneo Enrico Del Principe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *