L’intervallo è deleterio…

EMIL GAS SCANDIANO – MOLINO GRASSI MAGIK PARMA 60 – 69
Parziali: 15-15; 23-32; 47-50
EmilGas Scandiano: Grisendi 2, Mammi 5, Baroni, Spaggiari 5, Masoni, Nunziato 4, Fikri 4, Marani 3 , Belli 8, Iori 20, Corradini 7, Borghi 2. All. Baroni.

 

Molino Grassi Magik Parma: Donadei 2, Malinverni N. 5, Paulig 23, Caravita, Brogio 19, Bazzoni 10, Malinverni L. 5, Bocchia 3, Verti 2, Berlinguer, Botti. All. Quintavalla.

Il girone di ritorno inizia con il piede giusto per la Molino Grassi Magik Parma che coglie la vittoria, non senza patemi, in quel di Scandiano. Il 60 a 69 finale permette ai parmigiani di conquistare due punti importanti, gli stessi che la distanziano ora dalla zona playoff mentre il cuscinetto sulla zona playout è di otto punti. Emil Gas invece che interrompe la striscia di tre vittorie consecutive e rimane al nono posto in classifica a quota dodici punti.
Prima parte del match dove la Molino Grassi non riesce ad imporre il proprio ritmo mentre Scandiano invece è abile a colpire in contropiede la difesa parmigiana che in qualche occasione si fa sorprendere da Mammi e Belli. A colmare il gap contribuisce l’ingresso dalla panchina di Bazzoni che con un paio di accelerazioni delle sue piazza cinque punti in fila che, unitamente alla tripla di Paulig, riportano la situazione in parità a fine primo quarto (15-15).
L’inerzia di fine primo quarto continua anche nel secondo parziale: ora è la Molino Grassi a comandare le operazioni affidandosi principalmente ai propri lunghi. Bocchia si ripresenta bene sul parquet dopo la lunga sosta forzata per infortunio ma è soprattutto Brogio ad incidere con un quarto superlativo da 11 punti, 6 rimbalzi e 3 falli subiti. Coach Donadei alterna le difese e Scandiano non trova più gli spazi della prima frazione: in questo modo la Magik può allungare sino al +9 di metà gara (23-32).
L’intervallo è deleterio per la Molino Grassi che rientra sul parquet un po’ troppo rilassata mentre al contrario l’Emil Gas fa vedere che non ha nessuna intenzione di mollare la presa. Un paio di scelte offensive sbagliate e qualche incomprensione in difesa da parte Magik consentono a Scandiano di accorciare le distanze. I reggiani volano sulle ali dell’entusiamo trascinati dal caldissimo Iori che ne segna 11 nel parziale sui 24 complessivi dei suoi, comprese due triple. Come se non bastasse, a metà terza frazione arriva il quarto fallo di Paulig: i minuti da giocare sono ancora tanti ma il n.10 argentino rimane in campo dimostrando grande autocontrollo e concentrazione. I suoi canestri in collaborazione con Brogio e la tripla di Bazzoni rimettono in linea di galleggiamento la Magik con Scandiano che nel frattempo era riuscita anche a mettere la testa avanti.
Tutto ancora aperto ma la Molino Grassi dimostra da subito di voler portare a casa la vittoria, approciandosi con più decisione agli ultimi 10′ di gioco: a dare il “la” al parziale Magik è Malinverni N. con la tripla dall’ala seguita da un 2/3 ai liberi dopo un fallo subito su tiro da tre. Scandiano prova a rimanere aggrappata al match coi canestri del solito Iori (20 pt. totali) e di Corradini ma gli uomini di coach Baroni faticano a trovare soluzioni contro la difesa approntata da coach Donadei: la mossa del coach parmigiano si dimostra vincente e la Molino Grassi può allungare. A gestire gli ultimi possessi non poteva che essere Paulig: l’argentino ne mette a referto 10 nell’ultimo quarto, Scandiano fatica a marcarlo e deve spesso ricorrere al fallo. L’EmilGas non riesce a rispondere all’ulteriore allungo, permettendo così alla Magik di chiudere sul definitivo 60 a 69.
Punti che danno fiducia sul campo di una squadra che attraversava un buon periodo di forma. Stessa cosa si può dire per il prossimo avversario di Donadei e compagni che domenica prossima 27 Gennaio alle 18 ospiteranno i bolognesi della Stefy Basket reduci da tre vittorie consecutive, compresa l’ultima convincente vittoria sulla Pol. Masi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *