serie D Molino Gassi Magik

MOLINO GRASSI MAGIK BASKET – SAMPOLESE BASKET 73 – 59

Parziali: 18-15; 39-32; 56-44

Molino Grassi: Donadei 3, Bocchia 11, Malinverni L. 16, Lannutti, Caravita 4, Illari, Verti 3, Diemmi 9, Giglioli 13, Dimonte 6, Brogio 6, Berlinguer 2. All.re: Quintavalla
Sampolese: Tognoni 10, Grulli 4, Davoli 6, Carloni, Benevelli 3, Tondo 10, Margini 10, Magliani 16, Hasa. All.re: Corali

Prosegue il buon momento della Molino Grassi Magik che conquista la quinta vittoria consecutiva sconfiggendo davanti al proprio pubblico, la Sampolese Basket per 73 a 59. Con questi due punti la Magik consolida il quinto posto complice la battuta d’arresto di Masi mentre i reggiani ora occupano in solitaria l’ultimo posto in graduatoria, staccati di due lunghezze da Veni che ha sconfitto in volata La Torre.
Partita non facile dunque per la Molino Grassi, che a dispetto dei punti di differenza in classifica, si è trovata di fronte una squadra con enormi motivazioni nel non voler perdere il passo delle avversarie per evitare la retrocessione e che un paio di giornate fa aveva dato filo da torcere alla Pol. Masi. Oltre a questo non si può tralasciare l’assenza di Paulig tra le fila parmigiane: il talento argentino è stato costretto a dare forfait a causa dello scontro avvenuto in quel di Masi domenica scorsa per il quale si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico. In bocca al lupo a Damian e speriamo di ritrovarlo presto!
Tornando alla partita, primo quarto in cui la Magik si affida ai propri interni Brogio e soprattutto Bocchia per muovere il punteggio: i lunghi di casa devono confrontarsi con la fisicità e l’esperienza di Tondo ma sono bravi a metterlo in difficoltà ed a fargli commettere in poco tempo due falli. Ma nell’altra metà campo la difesa è tutt’altro che impenetrabile con Magliani, Margini e Benevelli liberissimi di colpire da fuori. Si gioca a ritmi bassi e la cosa non può che favorire gli ospiti che rimangono a contatto dopo i primi 10′ (18-15).
Inizio secondo quarto con Malinverni L. che prende per mano l’attacco biancoblu con qualche accelerazione delle sue ed una tripla ma permangono i problemi in fase difensiva dove Magliani e Margini hanno troppo spesso la meglio sui rispettivi marcatori. Nel finale di tempo, 4 punti in fila ancora di Malinverni L. e il canestro allo scadere di Dimonte danno un po’ di respiro alla Molino Grassi che va al riposo con 7 punti di vantaggio (39-32) anche se c’è da registrare l’infortunio al già acciaccato Brogio che lo costringe ad abbandonare la contesa.
Si riparte e dagli spogliatoi esce un’altra Magik più volenterosa e pimpante. E’ soprattutto in difesa che i ragazzi di coach Donadei dimostrano un altro piglio, tenendo le penetrazioni avversarie e rubando qualche buon pallone. Dopo i canestri di Caravita e Berlinguer, coach Corali si gioca la carta della zona, ma non ha fatto i conti con Giglioli che punisce subito la 3-2 ospite con 2 triple in fila che allargano il gap. Sampolese in difficoltà in questo frangente, Magik che stringe le maglie difensive ed all’ultima pausa i padroni di casa sono avanti 56 a 44.
La Sampolese sembra accusare il colpo mentre la Molino Grassi ha finalmente ingranato e continua ad allungare: gli ospiti appaiono anche più stanchi ed 5 punti a testa per Bocchia e Diemmi chiudono virtualmente la partita. I soliti Magliani e Margini sono gli ultimi ad arrendersi ma il vantaggio Magik è ormai di 20 punti. Nel finale c’è anche spazio per i giovani Lannutti e Illari con San Polo che accorcia le distanze ma ormai è troppo tardi.
Anche se con qualche patema, la Molino Grassi archivia la pratica ed ora è attesa da un altro match casalingo: ospite del PalaPadovani, domenica prossima alle 20 sarà Calderara, sicuramente in palla dopo avere battuto proprio Masi la scorsa settimana e motivata al massimo ad allontanarsi dal terz’ultimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.