Svanisce il sogno C Silver per la Molino Grassi Magik Basket

MOLINO GRASSI MAGIK PARMA – BELLARIA BASKET 69-79
Parziali: 19-20;36-41;53-60

Molino Grassi: Bazzoni 11, Bocchia 5, Malinverni 5, Paulig 19, Verti 5, Diemmi 3, Brogio 2, Dimonte 16, Botti 3, Caravita, Illari ne, Berlinguer ne. All.re: Donadei
Bellaria: Mazzotti 13, Benzi 3, Galassi 18, Tassinari 24, Foiera 10, Gori 4, Distante, Maralossou 5, Tongue 2, Demaio, Malatesta ne. All.re: Domeniconi

Il sogno C Silver per la Molino Grassi Magik Basket svanisce in gara 2 della semifinale playoff contro il Basket Bellaria. Saranno infatti i romagnoli a giocarsi la promozione in una delle due finali contro la Nazareno Carpi che ha avuto la meglio su Forlimpopoli.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha gremito gli spalti del PalaPadovani munito di trombette, bandiere e bandierine, la Magik ha come sempre lottato fino all’ultimo per portare la serie alla “bella” ma Bellaria è stata brava a far valere il proprio tasso tecnico e la maggior esperienza dei suoi elementi di riferimento quali Tassinari e Foiera.
Primo quarto in sostanziale equilibrio con Dimonte e Paulig a spingere ma dall’altra parte Tassinari esprime tutto il talento che in gara-1 si era solamente intravisto (10 pt nel primo quarto). La Molino Grassi riesce anche a mettere la testa avanti grazie all’ottimo ingresso dalla panchina di Bocchia che lavora bene contro i lunghi avversari ma Bellaria risponde e chiude avanti la prima frazione sul 20 a 19. Nel secondo quarto si ripete un po’ ciò che era successo in Romagna: Bellaria prova a scappare piazzando un bel parziale firmato Tassinari e soprattutto Mazzotti: il play romagnolo infila due bombe consecutive che portano il vantaggio oltre la doppia di cifra. Ma la Magik non si scompone più di tanto e riaccorcia le distanze grazie alle triple di capitan Diemmi e Malinverni L. ed al buon lavoro in difesa sugli esterni ospiti. Galassi replica ma il canestro di Paulig a fine quarto riporta i suoi a -5 alla pausa lunga (36-41).
La reazione mostrata dai ragazzi di Donadei fa ben sperare per il secondo tempo ma purtroppo, come in gara-1, ad approcciarsi nel modo migliore al terzo quarto è Bellaria. Foiera con due canestri dei suoi punisce la difesa di casa che deve incassare anche le conclusioni dalla lunga di Galassi e ancora Mazzotti. Memore del parzialone subito la settimana precedente, la Magik si scuote prima e lo fa con le triple di Paulig e di Bazzoni che fa un gran lavoro anche in difesa. Brogio e Bocchia contribuiscono al rientro dei padroni di casa ma proprio nel momento migliore, quando mancava poco all’aggancio, arriva la tripla velenosa di Tassinari che respinge l’assalto. Verti sul finire di frazione mette a segno la tripla del -7 (53-60): tutto è ancora in gioco. La posta in palio è alta e le difese non si risparmiano di certo, contatti compresi: prova ne è che quando mancano sette minuti alla fine le due squadre hanno già esaurito il bonus. Tassinari continua a non sbagliare un colpo ma Paulig non ha intenzione di mollare la presa ed accorcia. Si segna veramente poco dal campo (3 canestri dal campo per parte negli uultimi 10′). La partita si fa più dura e si gioca più sui nervi e sui contatti. E la situazione falli diventa un problema per coach Donadei che quando manca ancora parecchio alla sirena è obbligato a fare a meno di Malinverni L. e dopo poco anche di Paulig che si vede fischiare un quantomeno dubbio quinto fallo su una stoppata che lo costringe ad accomodarsi in panchina. Il coach parmigiano si gioca anche la carta Botti per trovare qualche conclusione da fuori e prova ad alzare la difesa a uomo nel tentativo di rubare qualche pallone ma Bellaria trova con Foiera il canestro del +12 e chiude virtualmente la contesa. Dimonte con un paio di iniziative personali prova il tutto per tutto trovando quattro punti veloci ma gli ospiti sono abili a gestire bene gli ultimi possessi sfruttando i tanti viaggi in lunetta concessi con Mazzotti e Galassi che non sbagliano quasi mai. Si chiude quindi con la vittoria per 79 a 69 di Bellaria che sancisce l’eliminazione della Magik dalla corsa alla promozione.
Onore ai vincitori che hanno dimostrato nell’arco delle due gare di essere un’ottima squadra capace di gestire le fasi critiche durante la partita e di punire gli avversari nei momenti chiave del match. Certamente rimane un po’ di rammarico per essere arrivati a giocarsi i playoff con alcuni giocatori limitati da problemi fisici ma, come detto, Bellaria ha dimostrato di non essere arrivata per caso al secondo posto pari merito con la prima nel Girone B. Così come queste due partite non possono far dimenticare il gran campionato dei ragazzi del Presidente Malinverni che, dopo un inizio incerto, hanno saputo reagire e con un gran girone di ritorno sono riusciti a conquistarsi i playoff per la seconda stagione consecutiva. Applausi dunque meritati a tutti i ragazzi di Coach Donadei: da chi ha giocato di più sin ai giovani che venivano a dare manforte negli allenamenti, tutti hanno dato il proprio contributo con grande impegno e dedizione, meritandosi pienamente di giocarsi la postseason. La Molino Grassi Magik vi dà quindi appuntamento alla prossima stagione non prima di avere ringraziato tutti voi tifosi e sponsor che ci avete sostenuto durante questi nove mesi. FORZA MAGIK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.