Parziali: 17-20; 37-41; 60-52
Molino Grassi: Pedron 2, Pelagatti n.e., Afolabi n.e., Malinverni N., Chiozza, Colonnelli 14, Malinverni L. 8, Paulig 26, Brogio 23, Antozzi 2, Diemmi 3, Maresca. All.re: Donadei
Vignola: Fiorini 8, Penna 3, Dawson 14, Fossali, Smerieri n.e., Cappelli 14, Serra 3, Cuzzani 15, Prandini n.e., Miani 8, Cavazzoli 6, Trenti n.e.. All.re: Landini
Il 2021 della Molino Grassi Magik si chiude come meglio non poteva: in un PalaMagik tutto esaurito, i padroni di casa colgono l’ottavo successo di fila battendo per 77-71 la Pallacanestro Vignola che vede così interrompersi a sette la propria striscia di vittorie consecutive. Attese rispettate per il big match di giornata del girone A tra la seconda e la terza della classe, in cui entrambe le compagini non si sono di certo tirate indietro dando vita ad un incontro duro e combattuto, che non ha certo fatto annoiare i tanti appassionati presenti.
La musica non cambia nel secondo quarto con Vignola che prova addirittura a scappare raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio guidata da Dawson, sempre pericoloso in penetrazione, e dal solito capitan Cuzzani, che mostra ancora una volta che nel pitturato sa benissimo come muoversi. La Magik è però brava a non perdersi d’animo e nel finale di frazione si riporta sotto coi canestri di Paulig e Malinverni L. sino al -4 (37-41) con il quale si va alla pausa lunga: per come si erano messe le cose, “grasso che cola” come si dice in questi casi.
La Magik può e deve fare meglio e al rientro dopo l’intervallo piazza il break che risulterà poi decisivo: la difesa modenese va in difficoltà contro i pick&roll giocati alla perfezione dal duo Colonelli-Brogio con il lungo biancoblu praticamente perfetto con un 4 su 5 dal campo e 3 su 3 ai liberi nel terzo parziale. In difesa poi i ragazzi di Coach Donadei prendono finalmente le misure all’attacco ospite, costretto a soli tre canestri dal campo per un parziale che esalta la panchina e dice che la Magik a 10’ dal termine ha ribaltato la situazione ed ora è avanti di 8 punti (60 a 52).
Ad inizio ultimo quarto i parmigiani provano a chiudere la gara ma Vignola non è squadra che si arrende tanto facilmente e lo dimostra con Cappelli: in una partita sino a quel momento avara di canestri dalla lunga distanza, il n. 12 modenese piazza due triple che ridanno animo ai suoi. La Magik deve fare i conti con i problemi di falli ma riesce sempre a mantenere almeno due possessi di vantaggio. Vignola continua ad essere caldissima da oltre l’arco e con due triple di Miani si rifà sotto pericolosamente. A rimettere a posto le cose ci pensa Paulig con una bomba da 10 metri che fa esplodere il PalaMagik. Il finale è palpitante ma la freddezza di Colonnelli dalla lunetta permette ai biancoblu di portare a casa la vittoria.
Successo che vale doppio in uno scontro diretto per le posizioni che contano in chiave playoff e che permette alla Molino Grassi di chiudere il girone d’andata al secondo posto con un record di 8 vinte ed una sola sconfitta, in attesa di recuperare la partita con BasketReggio e di affrontare alla prima di ritorno i capoclassifica della Vis Persiceto, ancora imbattuti. Servirà lavorare bene durante queste tre settimane di sosta per farsi trovare pronti alla ripresa.
Nel frattempo, un augurio di buone feste a tutti i nostri tifosi ed arrivederci al PalaMagik nel 2022!