Basket Castelfranco – Molino Grassi Magik Parma 58-71
Parziali: 10-28; 18-43; 31-64
Castelfranco: Paciello 3, Aureli, Mattioli 2, Pizzirani 5, Prampolini, Vannini 12, Del Papa, Torricelli 11, Cuzzani 4, Nebili, Lanzarini 3, Fratelli 18. All.re: Ansaloni
Molino Grassi: Pelagatti 2, Afolabi, Malinverni N., Chiozza 2, Colonnelli 25, Malinverni L. 7, Paulig 25, Marletta 4, Antozzi 4, Diemmi 2. All.re: Donadei
Dopo la battuta d’arresto in quel di Cavriago mercoledì scorso, arriva il pronto riscatto della Molino Grassi Magik che sbanca il parquet di Castelfranco Emilia col punteggio di 71 a 58.
Prova d’autorità per i ragazzi di Donadei che comandano le operazioni dall’inizio alla fine, non ricadendo nell’errore di qualche giorno prima, quando, regalando letteralmente il primo quarto ai padroni di casa, hanno buttato al vento due punti contro una Cavriago tenace e gagliarda (e meritevole della vittoria per quanto visto), ma comunque alla portata.
Il primo quarto della Molino Grassi infatti è praticamente perfetto. Castelfranco non può nulla contro un attacco Magik che gira alla meraviglia: ritmo, circolazione di palla, nessuna forzatura, sempre alla ricerca del tiro migliore. Il tutto aiutato da una fase difensiva attenta che concede poco o nulla ai padroni di casa e produce recuperi e contropiede. Il 28 a 10 al termine del primo quarto è lì a provarlo con le bombe di Malinverni L. a dare il via alle danze prima che si scateni la coppia Colonnelli-Paulig. Bene anche l’apporto sotto le plance di Chiozza e, non ultimo, l’esordio in maglia biancoblu di Marletta, griffato subito con un bel canestro usando bene perno e finte.
Nel secondo quarto la Molino Grassi rallenta un attimo in attacco ma non molla un colpo in difesa concedendo solo due canestri dal campo ai modenesi che vedono scappare gli ospiti anche sul +30 prima di accorciare nel finale di tempo sul -25 (18-43). Partita praticamente già finita ma nel terzo quarto c’è ancora spazio per il Colonnelli&Paulig show (25 a testa a fine gara!) che consentono di incrementare sino al 31 a 64 dell’ultima pausa. Da qui in avanti la Magik esce praticamente dal match dando un po’ di meritato riposo ai titolari (questa infatti è stata la quinta partita in 14 giorni per i biancoblu) e dando spazio ai giovani come Afolabi e Pelagatti per minuti di esperienza. Castelfranco ne approfitta per sistemare il punteggio, accorciando vistosamente grazie anche a ritrovate percentuali dalla lunga distanza, sino al -13 finale.
Reazione che ci voleva dopo la prova incolore della gara infrasettimanale ma ora serve continuare così, in attesa della prossima domenica quando al PalaPadovani alle 18 arriverà una Novellara in forma e pericolosa contro cui servirà concentrazione sin dalla palla a due se si vorrà rimanere agganciati al treno Vis Persiceto.