Molino Grassi Magik Parma – Despar 4 Torri Ferrara 89-74
Parziali: 21-19; 46-42; 67-59
Molino Grassi: Pedron 2, Manzi 10, Parente 5, Malinverni 3, Colonnelli 14, Brogio 3, Gorreri 13, Arbidans 17, Diemmi 12, Tognato 10. All.re: Donadei
4 Torri: Marongiu, Scuderi 4, Malfatto 5, Ghirelli 8, Cavazzoni 11, Ghirelli 17, Pevere, Monaldi, Ghirelli 2, Zaharia 6, Leopizzi 3, Cavagna 18. All.re: Tarquini
Esordio casalingo vittorioso per la Molino Grassi Magik che bissa il successo ottenuto nella prima uscita con Bsl imponendosi per 89 a 74 sulla Despar 4 Torri di Ferrara che arrivava al PalaPadovani vogliosa di rivalsa dopo il derby perso nella prima giornata con la Scuola Basket Ferrara.
Primi due quarti che ricalcano molto quanto visto otto giorni prima in quel di San Lazzaro: difesa Magik permissiva che concede troppe conclusioni dall’arco agli specialisti della 4 Torri Gavagna e Ghirelli e attacco costretto agli straordinari con Gorreri e Tognato in evidenza nella prima frazione. E ci vuole una super tripla allo scadere di Capitan Diemmi per chiudere avanti dopo 10′ (21-19).
Non cambia di molto l’andamento della partita nel secondo quarto: la squadra di coach Donadei prova un mini allungo guidato dai giovanissimi classe ’03 Parente e Arbidans ma Ferrara continua a sfruttare la mano bollente da fuori di capitan Ghirelli e Gavagna per rimanere a contatto, trovando punti anche da un ottimo Cavazzoni. Svanisce quindi il primo tentativo della Molino Grassi di scrollarsi di dosso gli ospiti che però subiscono il secondo buzzer beater di serata, stavolta con un bel coast-to-coast di Manzi che consente ai suoi di essere avanti di quattro lunghezze a metà gara.
Ancora una volta è la difesa che concede troppo alle iniziative degli avversari ed i 42 punti subiti all’intervallo stanno lì a confermarlo.
Alla ripresa le cose non vanno meglio con Ferrara che rientra sul parquet più convinta e col solito Gavagna e Zaharia rimette la testa avanti. Serve una scossa, soprattutto a livello difensivo e, dopo un timeout, di colpo, l’intensità difensiva sale di livello. A questo arriva un piccolo aiuto dagli ospiti che si vedono comminati a stretto giro un tecnico ed un antisportivo che danno il la alla “fuga” di Diemmi e compagni. Gorreri è freddo dalla lunetta e azione dopo azione la Magik allunga sino al +8 di fine terzo quarto. Da lì in poi la squadra di coach Donadei si esalta in attacco e con lei tutto il PalaMagik: Colonnelli, Diemmi e Arbidans sbagliano poco e nulla colpendo a ripetizione da ogni zona del campo. La 4 Torri accusa il colpo e non riesce più ad arginare l’attacco parmigiano che arriva ad ottenere anche oltre 20 punti di vantaggio. Partita in ghiaccio con entrambi i coach che cambiano molti interpreti e la 4Torri che ne approfitta per rendere meno netta la sconfitta. Finisce 89-74 per la Molino Grassi che può festeggiare per la vittoria e per quanto prodotto nella metà campo avversaria (prova ne è il fatto che tutti i giocatori a referto abbiano segnato) ma sa che deve lavorare per concedere meno agli attacchi avverasari. C’è poco tempo però perchè venerdì sera alle 21 si va in trasferta a Monte San Pietro (Bo), ospiti della Veni Basket, neo promossa anche lei lo scorso anno dopo aver dominato il girone B di serie D; squadra completa e temibile, che fa dell’aggressività difensiva uno dei suoi punti di forza: un bel banco di prova per Diemmi e compagni che non potranno concedersi pause come nelle prime due uscite.