Veni Basket S. Pietro in Casale – Molino Grassi Magik Parma 59 – 77
Parziali: 17-17; 39-33; 52-47
Veni: Pastore 6, Ghedini, Miolli, Lenzi 4, Frignani 14, Mariani , Patrese 7, Bondioli 4, Bulgarelli 4, Zanellati, Ramzani 14, Ghidoni 6. All.re: Castriota
Molino Grassi: Pedron 7, Manzi 2, Parente, Malinverni 1, Colonnelli 12, Brogio 10, Gorreri 18, Arbidans 13, Diemmi 6, Tognato 8. All.re: Donadei
La Molino Grassi torna dalla trasferta di San Pietro in Casale con i due punti in tasca, frutto della bella vittoria per 59 a 77 contro i padroni di casa del Veni Basket. Affermazione che consente ai parmigiani di rimanere a punteggio pieno mentre Veni incappa nella prima sconfitta stagionale.
Sfida combattuta doveva essere e sfida combattuta effettivamente è stata tra due neopromosse partite bene in campionato, desiderose di continuare a mantenere la propria imbattibilità. Alla fine a spuntarla sono stati Diemmi e compagni anche se il +18 finale non rende l’idea di quanto il match sia stato intenso ed equilibrato, almeno per tre quarti.
I primi 10’ si giocano a ritmi alti con la Magik che prova a correre ma non riesce a trovare il canestro con continuità, seppur con buoni tiri. Tognato nel pitturato fa valere i suoi centimetri a rimbalzo convertendo qualche extra possesso ma le percentuali al tiro restano comunque basse. Anche Veni gioca con grande intensità e trova punti da Patrese e Bulgarelli (che uscirà poi infortunato, in bocca al lupo!). Ramzani e Colonnelli poi rispondono uno con l’altro per il 17 pari di fine frazione.
Intensità che non scema nel secondo quarto con la Molino Grassi che continua a cercare di correre il campo ma incappa in qualche palla persa di troppo date da forzature e giocate complicate che si rivelano del tutto controproducenti. Biancoblu che provano anche ad alzare il livello di aggressività difensiva ma lo fa esponendosi al rischio di commettere falli che infatti valgono l’esaurimento del bonus quando mancano più di 7’ all’intervallo. Veni ringrazia e in particolar modo con il lungo Frignani sfrutta la situazione per allungare. A limitare i danni per gli ospiti ci pensa Arbidans, bravo a farsi trovare negli spazi liberi e a segnare punti per evitare una prima fuga dei padroni di casa. Si chiude infatti con la Veni avanti di sei (39-35): nonostante i tanti errori e le tante perse, sono solo due i possessi di svantaggio.
È infatti con lo spirito di chi sa che è ancora ampiamente in partita e può fare meglio di quanto mostrato sino a quel momento, quello con cui la Magik ritorna in campo per la penultima frazione. La speranza è quella di trovare più ritmo nella metà campo offensiva e di aumentare l’attenzione in quella difensiva.
Con alcune belle soluzioni da parte di Pedron i biancoblu riescono a muovere il tabellone ma l’effetto si esaurisce subito con i padroni di casa che allungano. Ma in questo inizio di campionato la Molino Grassi ha dimostrato di non perdersi d’animo e così fa anche questa volta: a dare la carica è capitan Diemmi che nel finale di tempo segna i suoi sei preziosissimi punti di giornata. Sei punti “alla Diemmi” che riportano a -5 i suoi (52-47) e consentono di preparare il terreno per l’ultimo e decisivo quarto.
Ultimo quarto in cui la Molino Grassi si è regalata e ha regalato a tutti i suoi tifosi, 10’ di autentico spettacolo cestistico. Con un parziale clamoroso di 30 a 7 (!) la Magik annichilisce i padroni di casa che hanno ben poco da fare per contrastare la pioggia di triple che piovono da ogni posizione. Saranno ben sette quelle a bersaglio, con Gorreri autentico mattatore con tre bombe e due pregevoli canestri dalla media. La tripla del sorpasso in transizione dopo la stoppata di Tognato è un colpo da ko per i bolognesi. Malinverni continua a distribuire, Colonnelli, Arbidans e Pedron bruciano ancora la retina dall’arco e la Magik vola sulle ali dell’entusiasmo. E sarà così fino alla sirena finale quando il tabellone sancirà la vittoria biancoblu.
Parte finale di gara che ancora una volta vede la Magik protagonista, brava a crederci sempre e brava a raddrizzare una partita che la vedeva costretta ad inseguire. Una rimonta da “punto esclamativo” che, oltre ai due punti, dà anche tanti stimoli in vista del prossimo probante incontro: al PalaMagik arriva infatti la corazzata degli Angels di Santarcangelo, una delle favoritissime per il campionato. Servirà stare sul pezzo tutti e 40’ per provare a fermare Rivali&Co: appuntamento alle 18 domenica 23 ottobre, non mancate!