Ducale Magik – Pol. Piacenza 50-67
(10-21; 22-34; 39-54)
Ducale Magik: Allodi 5, Romualdi, Asinas, Chiozza 12, Aielli, Lavega 1, Resurrection 3, Gueye, Minari 9, Piatelli, Scala 13, Hoxha 7. All.re: Piasentin (Ass. Versetti, Zanni)
Pol. Piacenza: Monti 1, Dallavalle 17, Sebastiani A. 9, Righi 7, Vecchio 9, Sebastiani S. 6, Impesi, Perego 18, Guglielmetti, Brogolini. All.re: Castelloni
Sconfitta per la Ducale, che perde contro l’imbattuta capolista Pol. Piacenza per 50-67. Nonostante il risultato, va sicuramente rimarcata la capacità dei ragazzi di coach Piasentin di rimanere in partita fino all’ultimo quarto contro una squadra che è stata finora un’autentica schiacciasassi del girone.
Il primo quarto è quello che in un certo senso decide la partita. Infatti, dopo i primi cinque minuti equilibrati, ecco che arriva il break dei piacentini con, con tre triple consecutive, fanno segnare il primo vero e proprio break (+11) del match.
Nel secondo quarto esce però la voglia di non arrendersi della Ducale, che mantiene sotto tiro gli avversari, nonostante un Perego sugli scudi (10 punti su 13 nel quarto per PIacenza) e va all’intervallo lungo sotto di dodici lunghezze.
I primi minuti del secondo tempo sembrano però un remake del primo quarto e Piacenza piazza un parziale di 10-2, che permette di andare sopra di 2. Qui però si vede la differenza tra la Magik di inizio stagione e quella in campo ora. I ragazzi infatti non si danno per vinti, continuano a lottare e tra la fine del terzo parziale e l’inizio del quarto rosicchiano vari punti, arrivando fino al -11 con ancora tanti minuti da giocare. A questo punto si avrebbe anche la possibilità di andare sotto la doppia cifra di svantaggio, ma un po’ di sfortuna e il cinismo dei piacentini (due triple consecutive), chiude di fatto la partita.
Sicuramente, nonostante la sconfitta, un buon modo per iniziare l’anno e approcciarsi ai due prossimi ostici impegni casalinghi contro Cus e Fulgorati.