Grifo Imola – Molino Grassi Magik Parma 82-99

Parziali: 15-16; 40-43; 62-68

Arbitri: Boccia-Campedelli

Grifo Imola: Baldissera ne, Fussi 9, Giovannelli 25, Barbieri ne, Bottau ne, Creta 14, Bedeschi ne, Piazza 8, Pirazzini 3, Calzini 7, Conti, Marabini 16. All.re: Creti

Magik: Conidi 15, Parente ne, Malinverni 15, Colonnelli 13, Brogio 8, Gorreri 14, Arbidans 13, Diemmi 6, Tognato 13, Giorgino 2. All.re: Donadei

Impegno sulla carta agevole quello che vedeva la Molino Grassi Magik Parma impegnata sul parquet della Grifo Imola, ultima in classifica e con la vittoria assente da più di tre mesi. Ma si sa che in questo campionato le previsioni sulla carta lasciano veramente il tempo che trovano ed ogni partita fa storia a sè. Alla fine è la Molino Grassi ad aggiudicarsi i due punti in un match rimasto sostanzialmente in equilibrio nei primi tre quarti. Due punti fondamentali, però, per la squadra di Donadei, che le permettono di riscattare la sconfitta casalinga con Novellara e rimanere agganciata al quarto posto, in attesa del recupero che dovrà giocare Scandiano con Bsl e, soprattutto, in vista dello scontro diretto con Medicina.

Primi 10 ‘ caratterizzati da tanti errori da ambo le parti, con coach Donadei che si trova subito a dover gestire i problemi di falli di Malinverni e Arbidans.

Secondo quarto dove le percentuali offensive dei ducali migliorano e Conidi e Gorreri provano il primo mini allungo. Ma nella metà campo difensiva la Magik lascia troppo spazio a Giovannelli e soci: sono soprattutto i tanti secondi tiri concessi che Imola sfrutta per rimanere agganciata al match dopo che coi canestri di Colonnelli, la Molino Grassi aveva provato un altro mini break. Alla pausa lunga c’è solo un possesso di differenza tra le due squadre (40-43).

La Magik quando spinge appena sul gas dà l’impressione di poter allungare decisamente ma questo si vede solo a sprazzi ed Imola con il suo miglior realizzatore Giovannelli ed il play Marabini riesce sempre a rispondere. Arbidans parte bene nel terzo quarto ma poi è costretto a lasciare temporaneamente il campo per infortunio; due bei canestri di Gorreri e la tripla di Tognato sorreggono l’attacco della Magik che rimane avanti all’ultima pausa grazie ad un paio di penetrazioni di Malinverni.

Finalmente nell’ultimo quarto la Magik libera tutti i suoi cavalli e scava un solco che Imola non ha più le forze di colmare: tutti i giocatori a referto per coach Donadei trovano la via del canestro negli ultimi 10’ di gara, per un tabellino finale che ne vedrà ben 6 chiudere in doppia cifra.

Si chiude la partita con un netto 82 a 99 che, dicevamo all’inizio, è fondamentale per la classifica soprattutto in vista del prossimo match con Medicina, dove però sarà necessaria sicuramente più attenzione in fase difensiva in uno scontro diretto per l’accesso alle prime 4 posizioni. Così come servirà il supporto di un PalaMagik gremito per aiutare Diemmi e compagni ad ottenere una vittoria più che mai cruciale: appuntamento sabato prossimo 11 Marzo alle 21, esserci tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.