Gelso Basket RE – Ducale Magik PR 47 – 66

Ducale Magik PR: Allodi 3, Diemmi 10, Asinas 5, Kapplanaj, Chiozza 6, Cristini 10, Truffelli, Neviani 16, Botti 217, Caravita. Coach: Fochi – Zanni – Padovani

Gelso RE: Marcacci 6, Costanzo 7, Benevelli 5, Belletti, Tasselli 11, Colli 2, Bartoli 1, Pedrazzi 1, Gobbo, Arthur 2, Caleffi 12. Coach Acosta – Ioti.

Nella super “secca” finale playout la Ducale espugna l’ostico campo di Gelso e stacca il pass per partecipare al prossimo campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione). Saranno quindi i reggiani la terza squadra retrocessa del campionato.

Già dal riscaldamento si percepisce la grande tensione delle due squadre che daranno adito ad un match ruvido ma, fortunatamente, mai macchiato da particolari episodi sopra le righe.

Il primo quarto è continuo test-a-testa. Protagonisti, senza ombra di dubbio, i lunghi delle due squadre: ai due appoggi del nostro Chiozza, risponde subito Caleffi per i padroni di casa poi, nel finale di quarto tre magie di Neviani ci portano avanti. Il secondo quarto parte sul 16 – 21 Ducale. La palla scotta e le palle perse cominciano ad aumentare su entrambi i fronti. La gara è una sfida a chi sbaglia meno, di canestri se ne vedono pochi. Nel tumulto generale troviamo due “bombe” spezzagambe con Diemmi e capitan Allodi. Andiamo all’intervallo sul +10. Calma, che questi non mollano mica.

Nel 3° quarto grandissima prova di maturità del team parmense: Sempre padrona del ritmo di gioco la Ducale alterna azioni più costruite a buone transizioni trovando sempre la via del canestro. Gelso, un minuto dopo l’altro, perde mordente (sostituito dal nervosismo) e continua a litigare con il ferro con percentuali completamente diverse da gara 1.  Affrontiamo l’ultimo quarto forti di un entusiasmante +15.
Sempre con l’inerzia dalla nostra, giochiamo azioni al limite dei 24” che non sempre portano punti, ma fanno passare il tempo e caricano gli avversari di falli. Botti confeziona una tripla che scuote le tribune, antipasto della vittoria finale.
Gelso, in affanno, a 3’ dalla fine inizia la lotteria dei liberi. Ma oggi siamo sul pezzo e li segniamo quasi tutti. L’ultimo appoggio di Neviani a circa un minuto dal termine regala a tutti la certezza della salvezza.

Finisce 66 – 47 Ducale. Missione compiuta! La Ducale è salva!

Giusto riconoscimento per l’impegno comunque messo da tutti nonostante l’annata sicuramente non esaltante.
Sempre e comunque Forza Ducale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *